5 dic 2022

Convegni

Ripensare la sicurezza urbana e la prevenzione. Ricerca, politiche e pratiche nell’Europa contemporanea

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Il seminario intende fare il punto sulle questioni che rimangono oggi aperte, partendo da una prospettiva europea, attraverso un dialogo aperto tra ricerca, politica e amministrazione.

1 dic 2022 2 dic 2022

Convegni

Convegno "Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Organizzazione scientifica: Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci.

2 dic 2022

Convegni

L’impatto della Convenzione UNESCO del 1972 sui sistemi giuridici nazionali ed internazionale e il rapporto con l’Unione europea

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L'evento fa parte della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: prospettive e riflessioni nei Campus dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna".

25 nov 2022 26 nov 2022

Convegni

Convegno della Società Italiana di Storia del Diritto "De iure belli. Offesa e difesa tra storia e diritto"

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Venerdì 25 novembre le sessioni saranno presiedute da Luigi Lacchè e da Carla Masi Doria. Sabato ci sarà l'assemblea dei soci con l'elezione del Consiglio di Presidenza.

27 ott 2022

Convegni

Wage Determination: A Research Agenda for Labor Economics Issues (David Card - 2021 Nobel Laureate in Economics)

Aula Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Bologna

Keynote speech: "Wage Setting and Firm’s Market Power in the Labor Market" (David Card - University of California, Berkeley; 2021 Nobel Laureate in Economics). Participation subject to availability.

24 ott 2022

Convegni

Relazioni pericolose: salute, sicurezza e lavoro

Aula Absidale di Santa Lucia, Via de Chiari, 23/A Bologna

Un momento di confronto con sociologi, giuristi ed esperti di sicurezza per ripensare il cortocircuito sempre più evidente tra le nostre forme di vita e di lavoro e le condizioni ambientali.

24 ott 2022

Convegni

Transparency, civil society and international economic law. The approach of the European Union.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Attendance is free but requires prior registration. For registration please write to Ms. Klarissa Martins (email: klarissa.martins2@unibo.it).

13 ott 2022 15 ott 2022

SIRD - VII Convegno nazionale dedicato alla memoria di Rodolfo Sacco

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

"Chi resiste alla globalizzazione? globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo". È necessaria la registrazione sul sito SIRD.

7 ott 2022 8 ott 2022

Convegno nazionale AIPDA

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Ambito attività delle ricerche PRIN del gruppo IUS/10. Per problemi logistici non è possibile partecipare in presenza: chi fosse interessato può richiedere l'accesso Teams a giuseppe.lentini5@unibo.it

5 ott 2022

Second WHC@50 Seminar: Illicit Trade as a Threat to World Heritage

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

The Seminar is organized within the activities of the WHC@50 Project, dedicated to the interdisciplinary analysis of the 1972 World Heritage Convention.

16 set 2022 17 set 2022

Convegni

Terza conferenza annuale della sezione italiana dell’International Society of Public Law (ICON-S)

Bologna, varie sedi

Verterà sul tema “Il futuro dello Stato”. APT Servizi Srl è lo sponsor di questa conferenza. SPISA, IRPA e ICON-S sono i partner, oltre al DSG.

13 set 2022

Convegni

ISA LECTURE "Rule of law backsliding in the EU: What it is and what must be done about it"

ISA, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) / Diretta online su Teams

Il relatore è Laurent Christian Pech di Middlesex University London. In collaborazione con il prof. Giacomo Di Federico.