3 lug 2023 4 lug 2023

Seminari

ImprovEUorGlobe International Workshop "The UN 2030 Agenda in the EU Trade Policy: Improving Global Governance for a Sustainable New World"

Aula Capitani, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

The event gathers senior and young researchers of the Seed Funding Una Europa Research Project “ImprovEUorGlobe”.

“Smart Legal Order” in the AI society

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Si ha il piacere di ospitare il prof. Klaus Günther, della Goethe-Universität Frankfurt am Main, come invited speaker, e i proff. Lorini, Roversi e Bertea come discussant.

Convegni

Le zoomafie. Lo sfruttamento degli esseri animali da parte della criminalità organizzata

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Relatori: Stefania Pellegrini, Ciro Troiano, Giuseppe Bianco, Gennaro Esposito

Convegni

I confini dell'Antitrust. La tutela delle esigenze sociali nel diritto antitrust dell'Unione europea

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presiede Roberto Mastroianni. Relatori: Stefano Bastianon, Diletta Danieli, Luca Calzolari, Marco Inglese, Oreste Pallotta. Conclusioni di Pietro Manzini.

26 giu 2023

Seminari

Workshop "The EU fundamental right to freedom of the arts and sciences" - Netherlands organization of scientific research NWO Vidi Project

Room 1, Scuola “Enrico Redenti”, ia Beniamino Andreatta 4, Bologna

Si discuterà dei primi risultai di un progetto di ricerca olandese sui limiti al processo di commercializzazione della libertà di ricerca scientifica.

Foreign Investments, Climate Change and Protection of Fundamental Rights

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE TRAMITE TEAMS

L’evento è organizzato dalla Cattedra di Diritto Internazionale, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla sezione italiana della International Law Association.

Seminari

La solidarietà fra Europa e costituzione

AULA I in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Quarto seminario del ciclo di seminari "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?"

Offshoring, Reshoring e Strategie di Sviluppo Locale

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il keynote speaker sarà Gianmarco Ottaviano (Università Bocconi, Milano) con la discussione di Francesca Spigarelli (Università di Macerata). Presiede Riccardo Leoncini (Unibo).

13 giu 2023

Seminari

Webinar "Sanità rurale e assistenza sanitaria decentrata. Spagna e Italia: esperienze a confronto"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Comitato organizzatore e scientifico: Carlo Bottari, Josefa Cantero Martínez, Federico Laus, Eduardo Marcos Martínez, Pedro Juan Tárraga López.

10 giu 2023

Convegni

Realtà e prospettive delle autonomie pubbliche e private

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Evento di studi in onore di Eduardo García de Enterría per il centenario della sua nascita.

9 giu 2023

Realtà e prospettive del diritto amministrativo in Italia e Spagna

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

9 giu 2023

Seminari

Diritto del lavoro e diritto civile. Relazioni, convergenze e divergenze

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Seminario AIDLASS dedicato alla formazione dei dottorandi di area giuslavoristica. Saluti del prof. Orlandi, presiede il prof. Mainardi, introduce il prof. Garilli, relaziona il prof. Carinci.