Aperte le iscrizioni per il giudizio simulato interuniversitario

E' un'attività formativa promossa dal Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab) dell'Accademia di diritto e migrazioni (ADiM). Scadenza 25 marzo 2023.

Pubblicato: 18 marzo 2023 | Incontri e iniziative

Che cosa è il Giudizio simulato interuniversitario (GIUSI) di ADiM?

Il giudizio simulato interuniversitario è un’attività formativa promossa dal Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab) dell’Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), rete scientifica con sede presso il dipartimento giuridico (DISTU) dell’Università della Tuscia e con oltre 450 studiosi italiani e stranieri aderenti.

L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari mira a fornire conoscenze teorico-pratiche in materia di diritto dell’immigrazione e dell’asilo nella prospettiva della giustizia costituzionale.
Il giudizio simulato si svolgerà nel periodo aprile-maggio 2023 in modalità remota (online), così da consentire la partecipazione a studenti di atenei diversi. L’attività formativa prevede incontri e attività di studio individuale e di gruppo, per un totale di 32 ore.

Tre incontri in sessione plenaria scandiranno lo svolgimento delle attività:

1. un incontro introduttivo, nel quale i docenti del COST Lab forniscono un inquadramento generale sul giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale e sul tema oggetto della simulazione;
  2. una udienza pubblica, nella quale le “parti” (ovvero gli studenti che rappresentano l’Avvocatura generale dello Stato e l’Avvocatura del libero foro) illustrano le memorie depositate ed espongono i rispettivi argomenti;
  3. un incontro conclusivo, nel quale gli “studenti-giudici” danno lettura delle motivazioni della decisione della Corte costituzionale, con coinvolgimento degli altri studenti in un dibattito libero sull’esito del giudizio.

Al termine dell’attività, gli studenti che avranno partecipato attivamente all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione.
Sulla base dell’attestato, sarà possibile chiedere il riconoscimento dei crediti (CFU) per le altre attività formative, ove e nella misura in cui sia previsto dai rispettivi ordinamenti didattici.

Come partecipare?

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari che abbiano superato almeno un esame attinente al diritto costituzionale o pubblico.
Per partecipare al progetto è necessario compilare entro il 25 marzo 2023 il form di adesione disponibile al seguente link. Nel form gli interessati dovranno indicare gli esami sostenuti e relativi voti, nonché la media dei voti.
La simulazione è aperta a un massimo di 30 studenti.
L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro 10 giorni dalla scadenza del termine.