Aperte le iscrizioni per la Summer School “Transnational litigation: between substance and procedure”

Aperte le iscrizioni per la Summer School “Transnational litigation: between substance and procedure”

E' possibile registrarsi fino al 02 luglio 2022. L'importo è di 200,00 €. Le lezioni saranno svolte a Ravenna dal 18 al 23 luglio 2022.

Pubblicato: 12 maggio 2022 | Innovazione e ricerca

Presentazione della Summer School

Il Campus di Ravenna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna (Italia) è molto attivo, negli ultimi anni, nell'organizzazione di Summer School dedicate a temi di diritto internazionale, europeo e comparato. In questo contesto, dal 2019, il prof. Michele Angelo Lupoi ha avviato un Programma sulle controversie transfrontaliere, dedicandosi all'organizzazione di Summer School, Conferenze, Webinar su temi di contenzioso civile transnazionale. In effetti, la rilevanza del contenzioso civile transfrontaliero sta crescendo. La diffusione delle attività online a livello mondiale e la globalizzazione delle attività economiche e finanziarie portano alla diffusione di controversie transnazionali, che coinvolgono questioni di giurisdizione, diritto internazionale privato, rimedi disponibili, armonizzazione delle norme procedurali. È quindi fondamentale, sia per gli studenti di legge che per gli operatori del diritto, acquisire familiarità con questa dimensione.

In particolare, finora sono state organizzate a Ravenna le seguenti Summer School:

  • luglio 2019: "Transnational tort litigation: jurisdiction and remedies".
  • luglio 2021: "La giurisdizione transnazionale: questioni attuali in materia civile e commerciale".
  • settembre 2021: "L'insolvenza transfrontaliera".

Nel 2022, dal 18 al 23 luglio, si terrà a Ravenna (e online) la Summer School su "Transnational litigation: between substance and procedure".

Il programma di quest'anno guarda al contenzioso transfrontaliero da una prospettiva più ampia, abbracciando non solo questioni civili e commerciali, ma anche materie diverse come il diritto di famiglia, il diritto delle successioni, il contenzioso sui cambiamenti climatici. Sebbene al centro del programma ci sia ancora lo spazio di giustizia europeo, con le sue norme di diritto internazionale privato e processuale, le prospettive comparative e internazionali sono rafforzate, con diversi docenti provenienti da Stati terzi. Come di consueto, l'approccio è sia teorico che pratico: infatti, l'intera sessione di sabato 23 luglio è dedicata a workshop che coinvolgeranno i partecipanti nella soluzione di casi e problemi.

La Faculty della Summer School è composta da esperti provenienti da diverse giurisdizioni e con background professionali molto vari. Il Direttore della Scuola è il Prof. Michele Angelo Lupoi, che insegna Diritto processuale civile e Cooperazione giudiziaria europea presso l'Università di Bologna. Il vicedirettore della Scuola è Marco Farina, professore a contratto di Diritto processuale civile presso l'Università LUISS di Roma. La Summer School si rivolge a studenti di giurisprudenza, laureati in giurisprudenza e operatori del diritto che desiderano acquisire conoscenze specialistiche in questo complesso e affascinante settore della procedura civile internazionale.

Le lezioni si svolgeranno in modo misto, sia in presenza che online.

Il modulo di pre-iscrizione e il programma della Summer School possono essere scaricati da questo link: https://site.unibo.it/transnational-tort-litigation/en.

È possibile iscriversi fino al 2 luglio 2022. La quota di iscrizione è di 200,00 €.

Info: micheleangelo.lupoi@unibo.it

Verrà fatta richiesta all'Ordine degli Avvocati di Ravenna di concedere crediti formativi agli avvocati italiani che parteciperanno alla Summer School.