Call for papers "Costituzionalismo numerico. Gli indicatori quantitativi tra norme, diritti, politiche pubbliche"

I paper selezionati (la scadenza per l'invio dell'abstract è il 14 gennaio 2024) saranno presentati nel corso di una giornata seminariale che si svolgerà il 12 aprile 2024 all'Università di Trento.

Pubblicato: 28 novembre 2023 | Innovazione e ricerca

Il tema di fondo che la giornata di studio si propone di indagare riguarda le trasformazioni dell’ordinamento veicolate dal processo di “quantificazione” della società e, di riflesso, della politica e del diritto. In particolare, la linea rossa che congiungerà i contributi presentati ruoterà intorno all’interrogativo se tale fenomeno abbia portato a una trasformazione dell’ordinamento stesso, a un “nuovo” Stato costituzionale, contraddistinto da rinnovate procedure, nuovi criteri di legittimazione e da un diverso ordine di valori, oppure se le coordinate delle Costituzioni liberaldemocratiche si mantengano solide dinanzi a tale mutamento, orientandone il verso e l’equilibrio. Non solo: il “peso” degli indicatori quantitativi a livello internazionale e sovranazionale contribuisce a definire la reputazione dello Stato e a rafforzare il vincolo esterno dello stesso rispetto ai processi interni di legittimazione e produzione normativa.

Gli studiosi interessati a presentare un contributo sui temi indicati dovranno inviare, entro il 14 gennaio 2024 un abstract (massimo 1.000 caratteri, spazi inclusi) in italiano. Unitamente all’abstract, dovranno essere indicati: 1) nome e cognome; 2) titolo accademico; 3) università di appartenenza; 4) indirizzo email.
Gli abstract dovranno essere inviati in formato word al seguente indirizzo: indicatoriprin@gmail.com.

Le proposte migliori saranno selezionate per essere presentate nel corso di una giornata di studio che si terrà all’Università di Trento, il 12 aprile 2024.

Il risultato della selezione sarà comunicato entro il 18 febbraio 2024. Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare un paper preliminare due settimane prima della data fissata per la giornata di studi. I migliori scritti verranno considerati per la pubblicazione su un top ranking journal. L’organizzazione non coprirà le spese dei partecipanti.

Comitato scientifico: Corrado Caruso (Università di Bologna); Elisa Cavasino (Università di Palermo); Marta Tomasi (Università di Trento); Simone Penasa (Università di Trento); Lucia Busatta (Università di Trento)

Il presente evento è finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando PRIN 2022, progetto “Governing by numbers. The impact of indicators on the constitutional system: rules, rights, public policies and judicial review” (2022KTMSWB) – CUP E53D23006780006