Call for papers sul tema della responsabilità amministrativa da reato degli enti ai sensi del D. Lgs. 231-2001

I contributi formeranno oggetto di un fascicolo speciale monotematico e verranno presentati e discussi in convegni dedicati ai venti anni dal D. Lgs. 231/2001. SCADENZA: 07 GIUGNO 2020

Pubblicato: 08 aprile 2020 | Innovazione e ricerca

La rivista Giurisprudenza Penale, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore e con il patrocinio/la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di altri enti, è lieta di comunicare l’apertura di una call for papers finalizzata ad approfondire il tema della responsabilità amministrativa da reato degli enti ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

I contributi – che verranno selezionati da un comitato scientifico composto da esponenti del mondo dell’accademia, della magistratura e delle professioni – formeranno oggetto di un fascicolo speciale monotematico e verranno presentati e discussi nell'ambito di un ciclo di convegni dedicati ai venti anni dal D. Lgs. 231/2001.

1. PRESENTAZIONE DELLA CALL FOR PAPERS.

Si appresta a compiere 20 anni uno dei provvedimenti legislativi che più di altri hanno rivoluzionato il recente diritto penale: il D. Lgs. 231/2001 avente ad oggetto la “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridiche a norma dell’art. 11 legge 29 settembre 2000, n. 300”.
Come è noto, con la legge delega n. 300/2000 e, successivamente, con il D. Lgs. 231/2001, il legislatore ha abbandonato il tabù del “societas delinquere non potest” introducendo nel nostro ordinamento un modello generale di responsabilità da reato degli enti collettivi, sulla cui natura – amministrativa, penale, tertium genus – moltissimo è stato scritto.

2. PARTECIPAZIONE ALLA CALL FOR PAPERS.

Coloro i quali intendano partecipare alla selezione dovranno inviare, entro e non oltre il 7 giugno 2020, un abstract del proprio contributo, di lunghezza non superiore alle 3.000 battute (spazi inclusi), al seguente indirizzo e-mail: callforpapers@giurisprudenzapenale.com

L’elaborato dovrà avere ad oggetto il tema della responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/2001 e potrà affrontare una o più delle tematiche ad esso collegate.

Ogni abstract dovrà contenere: i) il titolo del contributo; ii) il nome dell’autore; iii) un suo pseudonimo; iv) la sua qualifica e/o l’ente/Università di appartenenza; v) un suo breve curriculum vitae.

3. PROCEDURA DI SELEZIONE.

La selezione degli abstract verrà effettuata da parte di un Comitato Scientifico.

A garanzia dell'anonimato della valutazione, gli abstract verranno inviati ai componenti del comitato scientifico accompagnati esclusivamente dal titolo e dallo pseudonimo dell’autore.

I criteri sulla base dei quali avverrà la valutazione sono i seguenti: i) rilevanza dei temi trattati; ii) chiarezza espositiva; iii) proprietà di linguaggio; iv) accuratezza metodologica; v) originalità delle soluzioni proposte; vi) attenzione alle proposte di riforma del D. Lgs. 231/2001; vii) attenzione alla prospettiva comparatistica.
Sarà considerata meritevole di apprezzamento, in particolare, la presenza di una parte del contributo dedicata a concrete proposte di riforma del D. Lgs. 231/2001 suddivise in articolati.
La conferma degli abstract selezionati verrà comunicata agli autori tramite posta elettronica il 26 luglio 2020.
I candidati selezionati dovranno inviare il testo definitivo del loro contributo entro e non oltre il 30 novembre 2020.

4. PUBBLICAZIONE DEL FASCICOLO.

I contributi selezionati formeranno un fascicolo speciale monotematico – dedicato ai 20 anni dal D. Lgs. 231/2001 - che verrà pubblicato sul sito web della rivista Giurisprudenza Penale nel mese di gennaio 2021.

5. PRESENTAZIONE DEI LAVORI.

Sulla base della valutazione operata dal Comitato Scientifico, alcuni dei contributi pubblicati nel fascicolo verranno presentati e discussi nell'ambito di un ciclo di convegni organizzati presso i Dipartimenti delle Università coinvolte nei primi mesi del 2021.