Chiusura del progetto “Sicurezza integrata e Welfare di comunità nel Quartiere Borgo Panigale-Reno. Scuola Popolare di Quartiere”

Il 31 maggio 2023 si è concluso il progetto nell’ambito delle attività della “Scuola Popolare di Quartiere”, promossa dalla Scuola Achille Ardigò a cui ha collaborato anche il DSG.

Pubblicato: 10 giugno 2023 | Innovazione e ricerca

Il 31 maggio 2023 si è concluso il progetto “Sicurezza integrata e Welfare di comunità nel Quartiere Borgo Panigale-Reno”, nell’ambito delle attività della “Scuola Popolare di Quartiere”, promossa dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, a cui ha collaborato anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Si è trattato di un approfondimento “territorialmente collocato” e partecipato sui temi della sicurezza integrata e del welfare di comunità, consistito in cinque focus tematici realizzati tra gennaio e maggio del 2023, a cui hanno partecipato più di cinquanta persone tra professori e ricercatori universitari, funzionari pubblici, rappresentanti del Terzo settore e dell’associazionismo del territorio.

Gli incontri, in particolare, hanno avuto ad oggetto alcuni tra i principali e più attuali argomenti coinvolti nel dibattito sul tema del progetto (selezionati dopo un percorso di programmazione aperto e partecipato), e sono stati guidati da esperti del settore, invitati a introdurre e coordinare la discussione.

Questo il programma:

1. La percezione della sicurezza e le azioni per migliorarla, con particolare riferimento alle persone fragili (02 febbraio 2023. Ospite: Niccolò Morelli, Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Università degli Studi di Genova).
  2. La sicurezza partecipata: dalle esperienze esistenti all’individuazione di nuovi percorsi. Il ruolo centrale della comunicazione digitale e dei social media (02 marzo 2023. Ospiti: Gian Guido Nobili, Responsabile area sicurezza urbana, legalità e polizia locale, Regione Emilia-Romagna; prof. Corrado Caruso, Dipartimento di Scienza Giuridiche, Università di Bologna).
  3. La riqualificazione del territorio e la rigenerazione urbana (04 aprile 2023. Ospiti: Luciano Gallo, ANCI Emilia-Romagna; dott.ssa Ylenia Guerra, Luiss Guido Carli).
  4. Dalla Casa della salute alla Casa della comunità (05 maggio 2023. Ospite: ssa Francesca Pennucci, Centro Health Science, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
  5. L’emarginazione giovanile e gli strumenti per una maggiore inclusione sociale dei minori (31 maggio 2023. Ospiti: ssa Rossella Selmini, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna; dott.ssa Stefania Crocitti, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna).