Corso dottorale su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi A.A. 2022-2023

Parte il 5 giugno il corso (in inglese) rivolto ai dottorandi del Dipartimento e a chiunque sia interessato. Il corso non presuppone alcuna conoscenza pregressa.

Pubblicato: 10 maggio 2023 | Innovazione e ricerca

Risultati dell'apprendimento

Il corso consentirà agli studenti di sviluppare una comprensione più profonda e critica della rivoluzione digitale, del suo impatto e delle sue implicazioni, da una prospettiva concettuale ed etica, trattando argomenti chiave come l'identità personale, la privacy, la sovranità digitale, l'etica dell'IA, la relazione tra le questioni ambientali e quelle digitali, tra gli altri (si veda di seguito l'elenco completo degli argomenti trattati in ogni lezione). L'obiettivo del corso è comprendere le trasformazioni epocali che interessano l'autocomprensione umana, la formazione delle società dell'informazione, la concettualizzazione della realtà e le nuove forme di interazione tra gli individui e tra l'umanità e il mondo, da una prospettiva etica, normativa, sociale e politica.
Il corso (in inglese) è aperto a chiunque sia interessato. È rivolto agli studenti dei tre Corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Studi Giuridici.
Il corso non presuppone alcuna conoscenza pregressa, ma le lezioni si costruiscono progressivamente l'una sull'altra, pertanto è consigliata la frequenza a tutte. I seminari offrono l'opportunità di discutere argomenti pertinenti e tempestivi in ​​modo più informale.

Contenuti del corso

Quest'anno il corso si concentra sulle trasformazioni apportate dalla rivoluzione digitale nel modo in cui concettualizziamo la realtà, l'agenzia e l'identità personale (re-ontologizzazione). Copre i seguenti argomenti (alcuni argomenti richiedono più di una lezione e l'ordine in cui vengono trattati può essere leggermente adattato a seconda del feedback dei partecipanti):

1.  Metodologia: come fare filosofia e sviluppare valutazioni etiche
  2. Ontologia digitale: la concezione della realtà dopo la rivoluzione digitale
  3. L'esperienza onlife, la costruzione dell'identità personale e le tecnologie della speranza
  4. AI, agenti artificiali e le loro sfide etiche dopo ChatGPT
  5. La complessità e il paradosso della cooperazione
  6. Sovranità digitale e cittadinanza digitale
  7. La logica del trade-off
  8. Capitale semantico
  9. Il progetto umano: utopia digitale o ideale regolativo? Il verde e il blu

Ogni lezione o seminario dura 2 ore. Si inizia il 05 giugno.

• 12 lezioni: 5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20, 21, 26, 27, 28 giugno (ogni lunedì martedì e mercoledì), dalle 10:30 alle 12:30.
  • 3 seminari: 12, 19, 26 giugno, dalle 14:00 alle 16:00.

Tutte le lezione o i seminari saranno tenuti in “Sala Feste”, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22.

Letture

Non è richiesta alcuna lettura pregressa. Le lezioni si basano liberamente sui seguenti libri, che sono semplici suggerimenti per chi desidera saperne di più e utilizzare i testi come quaderni:

1.  Etica dell'intelligenza artificiale - Sviluppi, opportunità, sfide (Milano: Cortina, 2022).
  2. Il Verde e il Blu - Idee ingenue per migliorare la politica (Milano: Cortina, 2020).
  3. Pensare l'Infosfera - La filosofia come design concettuale (Milano: Cortina, 2019).
  4. La quarta rivoluzione - Come l'infosfera sta trasformando il mondo (Milano: Cortina, 2017).

Essi sono disponibili qui