E' online il video di presentazione di GIURISPRUDENZA

E' su Youtube il video di presentazione di GIURISPRUDENZA nel quale diversi studenti e il Direttore Michele Caianiello raccontano l'esperienza e l'aspetto didattico.

Pubblicato: 01 aprile 2022 | In Ateneo

Video ambiti: GIURISPRUDENZA

TRASCRIZIONE:

Mi chiamo Alice e studio Giurisprudenza all'Università di Bologna.

Mi chiamo Maria Elena e studio Giurisprudenza.

Mi chiamo Roberta e studio Giurisprudenza.

Mi chiamo Michele Caianiello e insegno Procedura penale e da qualche anno anche International and European Criminal Justice. A Giurisprudenza si studia il diritto in ogni sua forma e manifestazione quindi è un tipo di insegnamento che è focalizzato prevalentemente e quasi esclusivamente, comunque in gran parte, sulle materie giuridiche: dal diritto privato che regola i rapporti fra gli individui, sul piano paritario i privati nella società, al diritto commerciale, che, come la parola dice, regola i rapporti produttivi, il commercio e le società, il diritto penale. Però c'è anche il diritto internazionale, il diritto europeo e i diritti storici (il diritto romano che qua insegniamo da 934 anni) e la storia del diritto.
Noi siamo anche estremamente moderni. Siamo quelli che sviluppano il diritto dei dati dell'intelligenza artificiale. Studiamo il diritto dei trasporti nelle loro ultime manifestazioni: il green and blu.
Il Dipartimento di Giurisprudenza ha cinque corsi: due di questi sono a Ravenna. Da oltre 20 anni abbiamo istituito degli insegnamenti e una sede di insegnamento nella città di Ravenna.

Ho scelto di studiare Giurisprudenza perché da sempre ambiscono ad avere una carriera in ambito internazionale. L'Università di Bologna mi dà la possibilità, con i suoi programmi di doppio titolo, di approfondire le mie conoscenze e prepararmi a questo settore. Durante il mio percorso di studi sto acquisendo numerosi strumenti e conoscenze che permettono di ampliare il mio panorama e le mie prospettive verso il diritto internazionale e la difesa dei diritti umani, che è ciò che attualmente mi interessa maggiormente.

Ho scelto di studiare Giurisprudenza perché da sempre voglio intraprendere la carriera di magistratura e quindi provare il concorso dopo la laurea. Sicuramente gli esami più importanti che mi hanno colpito sono le procedure, che sono quelle che più attengono a ciò che svolge il magistrato. Poi effettivamente nel pratico, e soprattutto anche al quinto anno, vorrei fare il tirocinio in Procura in particolare perché c'è anche questa possibilità di svolgere o tirocini, appunto in studi legali ma anche al Tribunale, o in Procura o nelle corti d'appello.

Ho scelto di studiare Consulente del lavoro perché sono molto appassionata alle materie giuslavoristiche e penso che la triennale mi dia ampie possibilità lavorative. L'ambito giuslavoristico ha uno stampo prettamente molto pratico soprattutto le materie inerenti al diritto del lavoro, il diritto della sicurezza sul lavoro, informatica giuridica (materie molto attuali). Ho fatto un tirocinio presso uno studio legale in ambito giuslavoristico che mi ha dato appunto l'opportunità di aprirmi a questo mondo e iscrivermi poi a Giurisprudenza con la finalità, un giorno, di diventare Avvocato giuslavorista.