Il DSG partecipa al progetto GenoMed4All - Genomics and Personalised Medicine for all through Artificial Intelligence in Haematological Diseases

I profili etico-giuridici saranno indagati dagli studiosi di bioetica e diritto del DSG nell’ambito del WP2 Ethical, legal, and data protection framework, including user AI trust.

Pubblicato: 01 marzo 2021 | Innovazione e ricerca

La Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 Research & Innovation  ha finanziato il progetto GenoMed4All - Genomica e medicina personalizzata per tutti attraverso l'intelligenza artificiale nelle malattie ematologiche della durata di 4 anni (2021-2024), di cui l’Università di Bologna è parte del consorzio con il Gruppo di ricerca diretto dal Prof. Gastone Castellani (https://www.unibo.it/en/research/projects-and-initiatives/research-projects-horizon-2020/3/28/2663).

GenoMed4All svilupperà una piattaforma di condivisione di dati genomici, clinici e altri dati sanitari “omici” con l’obiettivo di applicare i nuovi modelli di intelligenza artificiale (AI) alla ricerca nella medicina personalizzata sulle malattie ematologiche, realizzando innovative strategie diagnostiche, prognostiche e terapeutiche.

Il progetto mira, inoltre, a utilizzare le banche dati genomiche europee nel campo delle malattie ematologiche, facilitandone la condivisione standardizzata di dati transfrontalieri, in piena conformità con la regolamentazione europea sulla protezione dei dati e i principi etici, mostrando così il potenziale e i benefici delle tecnologie AI affidabili e spiegabili nella medicina personalizzata.

GenoMed4All mobiliterà un grande consorzio di 23 partner chiave, dalla Spagna, Italia, Germania, Francia a Cipro, Grecia e Danimarca, che operano nell’ambito della ricerca clinica, dell’assistenza sanitaria, del mondo accademico, del diritto e dell’etica, delle tecnologie e dei servizi digitali.

Per quanto concerne propriamente i profili etico-giuridici GenoMed4All, questi saranno indagati dagli studiosi di bioetica e diritto del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna nell’ambito del  WP2 Ethical, legal, and data protection framework, including user AI trust.