Mediazione in azione! Il nostro Dipartimento ospiterà il primo Torneo di Mediazione INADR in Italia. Scadenza iscrizioni 15 dicembre 2022

L'Unibo e il DSG ospiteranno il Torneo di Mediazione INADR, che si terrà per la prima volta in Italia. L'evento è un'ottima occasione per gli studenti di fare esperienza diretta di mediazione.

Pubblicato: 04 dicembre 2022 | Incontri e iniziative

L'Università di Bologna e il DSG ospiteranno il Torneo di Mediazione INADR, che si terrà per la prima volta in Italia. L'evento è un'ottima occasione per gli studenti di fare esperienza diretta di mediazione e riunirà professionisti della mediazione provenienti da tutto il mondo.

Il Torneo UNIBO-INADR è organizzato da Elena Gabellini (Rtd-A di Diritto processuale civile), con il supporto del Progetto Conflict Managers of Tomorrow (Università di Trento).

L’International Academy of Dispute Resolution (INADR), con sede a Chicago (IL - USA) è un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione è quella di educare alla risoluzione consensuale dei conflitti al fine di promuovere, a livello globale, il potere della risoluzione pacifica delle controversie. Da oltre 20 anni, l'INADR organizza l’International Law School Mediation Tournament, la più prestigiosa delle sue competizioni di mediazione, rivolta in particolare agli studenti di giurisprudenza. Il torneo si tiene ogni due anni in un’università diversa del mondo e, ogni secondo anno, presso la Loyola University di Chicago (USA).

Il Torneo UNIBO-INADR si svolgerà da mercoledì 8 marzo a sabato 11 marzo 2023 a Bologna. Le precedenti competizioni hanno ospitato circa 40 squadre, composte da studenti di giurisprudenza provenienti da tutto il mondo. Il Torneo ha soprattutto finalità didattiche: il primo giorno è solitamente dedicato a sessioni di formazione condotte da mediatori esperti e accademici specializzati nella gestione dei conflitti. Quest'anno, il primo giorno del torneo (8 marzo 2023) vi sarà un congresso internazionale sul tema le donne in mediazione.

La scadenza per le candidature è il 15 dicembre 2022: candidatevi subito qui!

Maggiori informazioni su inadr.org ed elena.gabellini4@unibo.it

English version

Mediation in action! Our Department of Legal Studies will host the first INADR Mediation Tournament in Italy: applications are now open.

The University of Bologna and the Department of Legal Studies will host the INADR Mediation Tournament, which will be held for the first time in Italy. The event is an excellent opportunity for students to accrue first-hand experience in mediation and will gather mediation professionals from all over the world.

The UNIBO-INADR Tournament in Bologna is organized by Elena Gabellini (Junior assistant professor in Civil procedural law), with the support of the Conflict Managers of Tomorrow Project (University of Trento).

The International Academy of Dispute Resolution (INADR), based in Chicago, IL, USA, is a nonprofit organization whose mission is to educate in consensual conflict resolution in order to globally promote the power of peaceful dispute resolution. For more than 20 years, INADR has organized the International Law School Mediation Tournament, the most prestigious of its mediation competitions, which is aimed particularly at law school students. This tournament is held every year in a different university around the world and every second year at Loyola University (Chicago, IL).

The UNIBO-INADR Tournament will take place from Wednesday, 8 March to Saturday, 11 March 2023 in Bologna. The competition generally will host around 40 teams, consisting of law students, from all over the world, and special emphasis is placed on the educational aspect of the tournament. The first day is usually devoted to training sessions conducted by experienced mediators and academics specializing in responsible conflict management. This year, day 1 of the tournament (March 8, 2023) will there be mediation congress on the topic Women in mediation.

Deadline for applications is 15 December 2022: apply now here!

More information at inadr.org  and elena.gabellini4@unibo.it