Premio Fondazione Antonino e Maria Murmura sulla pace e la guerra nel contesto contemporaneo

Premio Fondazione Antonino e Maria Murmura sulla pace e la guerra nel contesto contemporaneo

Al premio possono partecipare tutti i laureati di Giurisprudenza, ed ammonta a 2.000 euro. Scadenza domande: 27 ottobre 2023.

Pubblicato: 21 maggio 2023 | Premi e riconoscimenti

1. Scopo del Premio

La Fondazione Antonino e Maria Murmura, intende conferire a studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande un premio ad un’opera pubblicata o da pubblicare sul tema: La pace e la guerra nel contesto contemporaneo.

2. Ammissione al premio

Al Premio possono partecipare tutti i laureati delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale, Scienze Statistiche, Scienze Economiche e Sociali, Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia, Lettere, Storia e Antropologia.

3. Ammissione al premio

Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

4. Ammontare del premio

Il premio ammonta ad un importo di € 2.000,00 (duemila) al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge.

5. Modalità di partecipazione

La domanda di ammissione, redatta in carta libera, deve essere indirizzata alla Segreteria della Fondazione, in Roma, via Panisperna n.104, entro e non oltre il 27 ottobre 2023.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B) attestante, sotto la propria responsabilità la data ed il luogo di nascita; di non aver riportato condanne penali; il tipo di laurea conseguito con le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, la votazione dell'esame finale e la data di quest'ultimo.
Unitamente alla domanda i candidati dovranno inviare i seguenti documenti:

  • lettera di presentazione di un docente universitario di prima fascia, che garantisca la candidatura;
  • cinque copie dell'opera che il candidato intende sottoporre all'esame della Commissione;
  • una copia digitale dell’opera presentata;
  • curriculum vitae et studiorum ed un elenco di eventuali altrepubblicazioni, delle quali sia autore o coautore, sottoscritti dal candidato.