Pubblicato il volume "Chi resiste alla globalizzazione?" a cura di Michele Graziadei, Marina Timoteo, Angela Carpi nella collana del Seminario giuridico

Pubblicato il volume "Chi resiste alla globalizzazione?" a cura di Michele Graziadei, Marina Timoteo, Angela Carpi nella collana del Seminario giuridico

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Pubblicato: 17 gennaio 2024 | Libri

E' uscito un nuovo volume  in modalità Open Access della collana editoriale "Seminario giuridico della Università di Bologna". Con più di 300 titoli pubblicati a partire dal 1913, il Seminario giuridico della Università di Bologna costituisce la collana di riferimento per la pubblicazione di monografie, collettanee e atti di convegni di docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Si tratta del volume a cura di Michele Graziadei, Marina Timoteo, Angela Carpi "Chi resiste alla globalizzazione? Globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo. Atti del VII Convegno Nazionale SIRD" [OPEN ACCESS - PDF].

L’orizzonte del diritto attuale è segnato da tensioni crescenti su scala globale, di cui le più recenti guerre sono il tragico punto di emersione. La visibile frammentazione dell’ordine internazionale e le mai sopite istanze di carattere nazionale, o locale, di segno opposto rispetto alle tendenze globalizzanti, mettono in discussione l’emergere di valori universali, mentre si moltiplicano gli spazi ove le regole formalizzate sono assenti, configgenti o incoerenti.
Il VII Convegno Nazionale della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato ha esplorato questi temi da molteplici prospettive, grazie ai contributi di trentaquattro studiosi raccolti in questo volume, per delineare una prima mappa delle aree in cui si manifestano spiccate novità, dalle tematiche riguardanti la rule of law e le tradizioni costituzionali comuni, alle identità costituzionali, alla dimensione transnazionale del digitale declinata nei suoi vari aspetti, al cambiamento climatico, al governo dei flussi economici transnazionali.