Pubblicato il volume di Andrea Morrone nella collana del Seminario giuridico in modalità Open Access

Pubblicato il volume di Andrea Morrone nella collana del Seminario giuridico in modalità Open Access

Il volume si intitola "Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali", edito da BUP - Bononia University Press.

Pubblicato: 22 ottobre 2021 | Libri

E' uscito un nuovo volume in modalità Open Access della collana editoriale "Seminario giuridico della Università di Bologna". Con più di 300 titoli pubblicati a partire dal 1913, il Seminario giuridico della Università di Bologna costituisce la collana di riferimento per la pubblicazione di monografie, collettanee e atti di convegni di docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Si tratta del volume di Andrea Morrone "Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali" [OPEN ACCESS - PDF]

Il volume offre un commento sistematico in materia di ordinamento tributario e di finanza pubblica della Repubblica delle autonomie.

La ricerca si snoda lungo tutto l’arco della storia costituzionale italiana, dalle origini alla revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione. L’obiettivo è quello di rileggere le norme e la prassi all’interno della categoria dogmatica della “costituzione finanziaria”, individuando il quadro dei principi costituzionali rilevanti per determinare i poteri e le relazioni di stato, regioni e enti locali nel quadro del processo di integrazione europea.