Pubblicato il volume di Enrico Guarnieri "Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici" nella collana del Seminario giuridico

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Pubblicato: 29 agosto 2022 | Libri

E' uscito un nuovo volume  in modalità Open Access della collana editoriale "Seminario giuridico della Università di Bologna". Con più di 300 titoli pubblicati a partire dal 1913, il Seminario giuridico della Università di Bologna costituisce la collana di riferimento per la pubblicazione di monografie, collettanee e atti di convegni di docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Si tratta del volume di Enrico Guarnieri Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici [OPEN ACCESS - PDF].

Il volume analizza l’unitarietà giuridico-funzionale della vicenda contrattuale negli appalti pubblici, nel tentativo di superare quella tradizionale lettura dicotomica che, distinguendo tra un “prima” ed un “dopo”, conduce alla problematica frammentazione – operata per il tramite di plurime, seppur interdipendenti, parcellizzazioni (delle fasi, dei regimi giuridici e delle sedi giurisdizionali competenti) – di una operazione amministrativa (pur sempre) fisiologicamente e unitariamente protesa alla soddisfazione dell’interesse pubblico. Il parametro attorno al quale ricomporre quelle scomposizioni è così individuato nel principio di funzionalizzazione: una scelta, questa, giustificata dalla convinzione che la tensione teleologica che orienta l’intero corso della vicenda contrattuale non consente drastiche cesure e, quindi, radicali mutamenti di “condizione” e di “azione” dell’amministrazione pubblica.
Non si tratta di abiurare la struttura contrattuale della vicenda considerata, quanto piuttosto di armonizzarla all’interno dell’unitario statuto amministrativistico, cercando altresì di prospettare i margini di ammissibilità di una giurisdizione unica in materia.