Pubblicato il volume di Massimo Calcagnile "L’oggetto del provvedimento amministrativo e la garanzia di effettività nell'amministrazione pubblica" nella collana del Seminario giuridico

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Pubblicato: 09 ottobre 2022 | Libri

E' uscito un nuovo volume  in modalità Open Access della collana editoriale "Seminario giuridico della Università di Bologna". Con più di 300 titoli pubblicati a partire dal 1913, il Seminario giuridico della Università di Bologna costituisce la collana di riferimento per la pubblicazione di monografie, collettanee e atti di convegni di docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Si tratta del volume di Massimo Calcagnile L’oggetto del provvedimento amministrativo e la garanzia di effettività nell'amministrazione pubblica [OPEN ACCESS - PDF].

L’oggetto del provvedimento amministrativo costituisce un tema classico del diritto amministrativo ma che richiede ulteriori approfondimenti in relazione allo scenario ordinamentale determinato dalle riforme e dalla evoluzione della pubblica amministrazione e delle sue regole, in particolare quelle relative ai rapporti con i cittadini e alla composizione degli interessi.

La dottrina ha offerto indicazioni che non esauriscono il campo di indagine sul significato da attribuire al concetto di oggetto provvedimentale anche perché la considerazione per il tema si muove in una dimensione descrittiva più ampia, nella quale l’oggetto rappresenta un elemento assieme ad altri elementi essenziali del provvedimento amministrativo. In tale ottica, uno specifico approfondimento del tema, come quello condotto nel presente studio, sembra particolarmente utile. Il presente contributo mira a chiarire la portata e il significato sistematico della nozione di oggetto del provvedimento in coerenza con l’evoluzione della società civile e con la trasformazione del ruolo e dei compiti della pubblica amministrazione nello Stato contemporaneo.

L’oggetto del provvedimento, secondo la ricostruzione proposta nella presente monografia, si configura come rappresentazione prospettica del complesso delle conseguenze derivanti dall’adozione della decisione amministrativa. Così inteso, l’oggetto del provvedimento costituisce un elemento di garanzia della concretezza dell’azione amministrativa per l’effettivo raggiungimento dei risultati prefigurati dalla decisione amministrativa.