Pubblicato il volume "Il principio servitus in faciendo consistere nequit e la categoria dell’onere reale nella tradizione romanistica" di Antonio Leo de Petris nella collana del Seminario giuridico

Pubblicato il volume "Il principio servitus in faciendo consistere nequit e la categoria dell’onere reale nella tradizione romanistica" di Antonio Leo de Petris nella collana del Seminario giuridico

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Pubblicato: 13 giugno 2023 | Libri

E' uscito un nuovo volume  in modalità Open Access della collana editoriale "Seminario giuridico della Università di Bologna". Con più di 300 titoli pubblicati a partire dal 1913, il Seminario giuridico della Università di Bologna costituisce la collana di riferimento per la pubblicazione di monografie, collettanee e atti di convegni di docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Si tratta del volume di Antonio Leo de Petris Il principio servitus in faciendo consistere nequit e la categoria dell’onere reale nella tradizione romanistica [OPEN ACCESS - PDF].

Il volume, che costituisce la fase finale di un lungo percorso di ricerca, si incentra sull’analisi in chiave diacronica e trasversale del principio condensato nel noto brocardo servitus in faciendo consistere nequit, principiando dallo studio di Pomp. 33 ad Sab. D. 8.1.15.1 e di Ulp. 17 ad ed. D. 8.5.6.2, concernente la servitus oneris ferendi.
L’esame delle fonti consente di dimostrare come tale ultima fattispecie non possa essere riguardata alla stregua di “eccezione” al predetto principio e, ancor più, come quest’ultimo non debba essere inteso nei termini assoluti che lo hanno posto, sia pure con importanti eccezioni, a fondamento della sistematica dei rapporti reali nella tradizione romanistica.

Antonio Leo de Petris è dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. I suoi temi di ricerca attuali spaziano dallo studio dei rapporti reali nella tradizione romanistica alle indagini sulla giurisprudenza romana.