Vincitori del bando “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” con il progetto "Le.Vi.La.P. - Laboratorio permanente su Legalità e Violenza" (Stefania Pellegrini)

Il progetto ha riscontrato l'adesione di 15 dipartimenti dell'Ateneo permettendo di attivare 5 tavoli tematici di approfondimento trasversali alla dimensione operativa dei cartelli criminali.

Pubblicato: 17 giugno 2023 | Innovazione e ricerca

L'Università degli Studi di Bologna è stata decretata fra i vincitori aggiudicatari del bando di accesso al “Fondo per la diffusione della cultura della legalità”, attivato presso la Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - Ministero dell’Università e della Ricerca, al fine di promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l'impegno contro le mafie e la violenza, presentando un progetto d’Ateneo denominato  "Le.Vi.La.P.", Laboratorio permanente su Legalità e Violenza la cui responsabilità scientifica è a capo della Prof.ssa Stefania Pellegrini afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG).

L’obiettivo del progetto è la creazione di un Laboratorio Interdipartimentale Permanente di Ateneo (Le.Vi. La.P.) finalizzato all’attivazione di una piattaforma compartecipata tra docenti, ricercatori/trici, dottorandi/e e studenti/esse.

Attraverso la promozione di spazi aggregativi tra le diverse competenze dipartimentali, sono stati attivati tavoli di studio, ricerca, confronto e diffusione della cultura della legalità, usufruendo del supporto di Enti ed Istituzioni partner, già impegnate nelle attività di prevenzione di analisi e di contrasto.

Oltre ogni più rosea aspettativa, il progetto ha riscontrato l'adesione di 15 dipartimenti dell'Ateneo permettendo di attivare 5 tavoli tematici di approfondimento trasversali alla dimensione operativa dei cartelli criminali

Questi tavoli sfoceranno in 5 convegni nazionali e 1 progetto sul consumo etico.

Sinteticamente, e solo per dare la cifra della complessità e della ricchezza delle iniziative:

1. 12 giugno 2023 “RIPENSARE IL NETWORK EVERSIVO DELLA PRIMA REPUBBLICA. Il DIRITTO ALLA VERITÀ TRA SCIENZA STORICA E GIURISPRUDENZA”. Vede il coinvolgimento del Dipartimento di Scienza dell’Educazione, Dipartimento di Scienze politiche, magistrati e storici. L’evento viene riconosciuto ai sensi dell’assolvimento obbligo formativo per gli insegnanti.
    Su questa tematica il lavoro proseguirà con un approfondimento sul tema: “Le vittime di reati quali terrorismo e mafia: diritti, rivendicazioni, ruoli e narrazioni pubbliche”.
    Le vittime di reati quali terrorismo e mafie hanno avuto, e hanno, ruoli e considerazioni differenti: a volte sono considerati inopportuni portatori di richieste e di dolore, altre vengono sfruttati da una narrazione pubblica che strumentalizza e spettacolizza il dolore. In realtà queste vittime, e le loro associazioni, hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’Italia repubblicana: si sono fatti testimonianza, hanno richiesto giustizie a verità, a volte facendosi portavoce e stimolo nei confronti della comunità. Per questo motivo si è ritenuto  importante organizzare un seminario coinvolgendo studiosi/e esperti di diversi ambiti disciplinari,
    Interverranno: Francesca Zavaglia, magistrata, Susanna Vezzadini, vittimologa, Federica Zanetti, pedagogista, Cinzia Venturoli, storica, Stefano Passini, Psicologo sociale. L’evento si svolgerà dopo l’estate.
  2. 20 giugno 2023, “INVESTIGAZIONI E TECNICHE ANTIRICICLAGGIO: IL RUOLO DELLE AGENZIE DI CONTRASTO E DEI PROFESSIONISTI”. Vede il coinvolgimento di colleghi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, del Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, del Dipartimento di Scienze Aziendali, magistrati, vertici Gdf, esperti mondo creditizio. L’evento è accreditato presso l’ordine degli Avvocati di Bologna con 3 CF.
  3. 27 giugno 2023, “LA MAFIA DEI PASCOLI. DAL CONTROLLO VIOLENTO DEL TERRITORIO, ALLE TRUFFE PER I FONDI EUROPEI. UNA CRIMINALITÀ A DANNO DELLA SALUTE PUBBLICA”. Vede il coinvolgimento del Dipartimento di Scienza per la qualità della vita, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Istituzioni del mondo veterinario, Polizia di Stato, Professionisti del settore. L’evento verrà trasmesso in tutte le Scuole  di Veterinaria è accreditato presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna con il riconoscimento di crediti SPC.
  4. 30 giugno 2023, “LE ZOOMAFIE. LO SFRUTTAMENTO DELLE SPECIE ANIMALI COME BUSINESS DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”. In questo caso, in coordinamento con i colleghi di Veterinaria e Scienze Agrarie, abbiamo preferito dare spazio a chi si occupa delle indagini su combattimento di animali, bracconaggio, traffico illegale di animali, scommesse clandestine.
  5. Il V tavolo che ha visto il protagonismo del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari, produrrà un vademecum per il consumo critico con la collaborazione di CoopItalia, Associazione dei consumatori e NAS carabinieri.

Il  lavoro del progetto verrà testimoniato attraverso la realizzazione di un podcast e delle pillole reels da diffondere sui canali social d’Ateneo oltre al consueto volume.

Per rimanere aggiornati, connettersi al sito di Le.Vi Lap.:   https://site.unibo.it/levilap/it