UniboMagazine
Alluvione in Emilia-Romagna: cinque progetti Unibo per affrontare gli eventi climatici estremi

Innovazione e ricerca

Selezionati nell'ambito dell'iniziativa Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità, e finanziati con oltre 400.000 euro raccolti grazie alla campagna 5x1000, metteranno a punto strumenti e soluzioni per affrontare gli impatti del cambiamento climatico e aumentare la resilienza del territorio regionale

Three-Minute-Thesis Competition - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre

Three-Minute-Thesis Competition - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre

Partecipa alla competizione aperta a dottorandi del terzo anno e presenta la tua ricerca in inglese di fronte a un pubblico votante e una giuria qualificata. Scadenza: 20 dicembre.

A Palermo, Atenei ed Enti pubblici di ricerca riuniti per il Public Engagement

A Palermo, Atenei ed Enti pubblici di ricerca riuniti per il Public Engagement

Al via il quinto evento annuale dell’Associazione "Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet" dedicato al legame tra scienza, ricerca e società.

CALENDARIO CHIUSURA DIPARTIMENTO FESTIVITA' NATALIZIE 2023-2024

CALENDARIO CHIUSURA DIPARTIMENTO FESTIVITA' NATALIZIE 2023-2024

Periodo dicembre 2023 - gennaio 2024

CRUI
Nuovo bando per 10 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati

Nuovo bando per 10 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati

Durata e periodo del tirocinio: 6 mesi da svolgere presso la Camera nel periodo gennaio – luglio 2024. Data di chiusura del bando: 23 novembre 2023.

Partecipa alla revisione dello Statuto di Ateneo

Partecipa alla revisione dello Statuto di Ateneo

Il personale dell'Università di Bologna può consultare i documenti del gruppo di lavoro e inviare una riflessione o una proposta, autenticandosi al sito dedicato.

UNIBOMAGAZINE
Guerra in Medio Oriente: l'appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

L'Università di Bologna partecipa con convinzione all'appello della CRUI e rivolge un caloroso messaggio di vicinanza a studentesse e studenti provenienti dalle zone di guerra.

CALENDARIO SEDUTE DI GIUNTA E CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 2023

CALENDARIO SEDUTE DI GIUNTA E CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 2023

Periodo gennaio - dicembre 2023

Si è concluso lo StartUp Day 2023 tra innovazione e premiazione di idee

Si è concluso lo StartUp Day 2023 tra innovazione e premiazione di idee

Oltre 1700 i partecipanti alla nona edizione dell'evento di Ateneo dedicato all'imprenditorialità giovanile che ha riunito studentesse e studenti, investitori, docenti, e startupper.

UNIBO
Settimana della Sicurezza: gli eventi di Ateneo per un'Università “Sìcura”

Incontri e iniziative

Settimana della Sicurezza: gli eventi di Ateneo per un'Università “Sìcura”

L’Unibo aderisce anche quest'anno alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Tra le iniziative, "La realtà virtuale applicata alla sicurezza sul lavoro" in Sala Feste (DSG).

Ranking Times Higher Education: l’Università di Bologna è prima in Italia

Ranking Times Higher Education: l’Università di Bologna è prima in Italia

Per il quarto anno consecutivo l'Alma Mater ottiene il primato a livello italiano nella prestigiosa classifica universitaria: l’Ateneo migliora i suoi punteggi in tutti i principali indicatori.

Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2023

Internazionale

Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2023

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani. L'importo della borsa è di 30.000 euro. Scadenza: 28 febbraio 2024.