Impresa

Il Dipartimento è impegnato nella produzione di servizi a supporto della digitalizzazione di processi deliberativi, documentali e organizzativi in ambiti complessi.

Vengono altresì svolte attività conto terzi (es. contratti di ricerca e consulenza con committenza esterne) e servizi di job placement

Imprese spin-off

Gli 'spin-off' sono imprese innovative che nascono su iniziativa di personale di ricerca dell'Ateneo, strutturato e non, e che basano il proprio business su beni e servizi innovativi, ideati e sviluppati valorizzando i risultati delle attività di ricerca svolte in Ateneo.

L’Università di Bologna mette in campo diverse azioni e servizi a supporto di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi che vogliono sviluppare un’idea d’impresa, tramite il supporto all'imprenditorialità per la creazione di spin-off.

Elenco degli Spin-off partecipati tramite Almacube Srl o direttamente dall'Università di Bologna, in ambito giuridico:

BITNOMOS s.r.l.

  • Principali attività di business
    BitNomos fornisce strumenti e soluzioni progettuali di supporto alla digitalizzazione di processi deliberativi, documentali e organizzativi in ambiti complessi, incluse le organizzazioni governative, intergovernative, civili, ed aziendali. I principali clienti sono aziende private, parlamenti, tribunali, uffici di drafting normativo di governi nazionali e regionali, gazzette ufficiali e organi istituzionali di pubblicazione di fonti normative.
  • Settori industriali di riferimento
    ICT; consulenza informatico-giuridica.
  • Sito web
    https://www.bitnomos.eu/
  • Persone
    --- Luca Cervone (presidente e fondatore)
    --- Monica Palmirani (vice presidente e fondatore)
    --- Fabio Vitali (fondatore)
  • Contatti
    --- Email: info@bitnomos.com

LAW FOOD SAFETY s.r.l.

  • Principali attività di business
    Dall'esperienza della ricerca universitaria questa società crea marchi e disciplinari per il mercato internazionale dei prodotti alimentari. La missione è di favorire la sicurezza alimentare, tutelare i consumatori e dare valore ai prodotti di qualità. La società  provvede a tracciare e monitorare le filiere alimentari in tempo reale con le più moderne tecnologie IoT e blockchain.
  • Settori industriali di riferimento
    ICT; consulenza informatico-giuridica; alimenti.
  • Sito web
    https://www.lawfoodsafety.it/
  • Persone
    --- Filippo Briguglio (presidente e fondatore)
    --- Fabrizio Bugamelli (fondatore)
    --- Alberto Camellini (consigliere di amministrazione)
    --- Enrico Al Mureden (food law board)
    --- Francesco Fenga (food scientific board)
    --- Stefano Ferretti (blockchain scientific board)
    --- Michele Stocola (food law board)
  • Contatti
    --- Email: info@lawfoodsafety.it
    --- PEC: lawfoodsafetysrl@legalmail.it

Contatti

LA TERZA MISSIONE ALL'UNIBO

Per terza missione si intende un nuovo ambito di applicazione del sistema di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, secondo i parametri definiti dall'ANVUR, e cioè "l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali". 

Caratteristica saliente della terza missione è la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, che si sostanzia nella "capacità degli Atenei e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio". 

L'Ateneo a tal fine ha nominato un organo collegiale (l'Osservatorio TM) il 22 maggio 2018, avente il compito di elaborare e aggiornare principi, criteri e metodi per la valutazione delle attività di terza missione svolte dalle aree scientifico-disciplinari. 

Il monitoraggio delle attività da parte dell'Osservatorio TM riguarda azioni diversificate, quali: 

Torna su