Summer e Winter School

Le Summer e Winter School sono un programma di corsi intensivi dall'offerta didattica molto varia, studiata per incontrare nuove esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare.

Transnational litigation: cross-border litigation and international arbitration

Cresce la rilevanza del contenzioso illecito a livello transnazionale.
La diffusione delle attività online a livello mondiale e la globalizzazione delle attività economiche e finanziarie portano alla diffusione di controversie transnazionali, che coinvolgono questioni di giurisdizione, diritto internazionale privato, rimedi disponibili, armonizzazione delle norme procedurali.
Il programma della Summer School affronta varie tematiche di contenzioso transnazionale, in un'ottica comparativa, con un approccio sia teorico che pratico.
La Facoltà della Summer School è composta da esperti di diverse giurisdizioni, concentrandosi su diversi aspetti del diritto processuale e internazionale privato.
Il Direttore della Scuola è il Prof. Michele Angelo Lupoi, docente di Diritto processuale civile e Cooperazione giudiziaria europea presso l'Università di Bologna.
La Summer School si rivolge a studenti di giurisprudenza, laureati in giurisprudenza e professionisti del diritto che desiderano acquisire una conoscenza specialistica in questo complesso e affascinante settore della procedura civile internazionale.

Strategie multilivello di contrasto allo sfruttamento lavorativo e al lavoro sommerso

La Summer School, in genere a inizio del mese di settembre, si tiene in modalità mista (in presenza fino ad esaurimento posti presso il Dipartimento di Scienze giuridiche nella sede di Ravenna). È diretta dalla Prof.ssa Francesca Curi.

Organizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna, prevede 36 ore di lezioni frontali e laboratori con docenti universitari, professionisti ed esperti del settore.

Generalmente sono 60 i posti disponibili e la partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione.

Lavoro e legalità

La Summer School è diretta dalla prof.ssa Stefania Pellegrini e viene svolta a Bologna, in genere nella settimana centrale di settembre.

Gli argomenti didattici affrontati sono:

  • Problematiche sociologico - giuridiche del mondo del lavoro
  • Approfondimenti giuridici di tematiche relative al mondo del lavoro
  • Approfondimenti sui temi del corso svolti dalla CGIL

La summer School è rivolta agli studenti che hanno conseguito le lauree triennali e magistrali. Sono ammesse inoltre anche tutti i diplomi solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso.

Summer School LEX

La summer school mira a fornire la conoscenza degli standard ICT più significativi che emergono nei documenti legislativi, giudiziari, parlamentari e amministrativi. Il corso fornisce una comprensione del loro impatto nelle diverse fasi del processo legislativo e amministrativo, la consapevolezza degli strumenti basati sugli standard XML giuridici (Akoma Ntoso, LegalRuleML) e le loro costellazioni (Ontology, UNDO) e la capacità di partecipare alla preparazione e all’uso di documenti conformi agli standard durante tutta la procedura legislativa. In particolare, si ambisce a creare consapevolezza negli operatori legali sui benefici e le possibilità offerte dal corretto utilizzo delle tecnologie del Semantic Web come standard XML, ontologie, tecniche del linguaggio naturale applicate al testo legale, modellizzazione ed elaborazione della conoscenza legislativa.

AI & Law Summer School

La Summer School affronta i seguenti argomenti:

  1. Storia di intelligenza artificiale e della giurisprudenza
  2. Sistemi basati sulla conoscenza per la rappresentazione dei regolamenti, compresa la loro applicazione nella pubblica amministrazione e la conformità normativa
  3. Modelli di argomenti giuridici, compresi gli approcci basati sui casi e basati sulla logica
  4. Ragionamento probatorio, inclusi approcci basati su argomentazioni, scenari e bayesiani
  5. Recupero e analisi di testi legislativi inclusi il recupero di casi, la scoperta, l’estrazione di informazioni, l’analisi e la progettazione di documenti e l’analisi di rete
  6. Modelli predittivi, tra cui la previsione di esiti di casi, crimini e recidività.

Summer School on Law and Logic

Questo corso di sei giorni offre una presentazione dettagliata della logica deduttiva proposizionale e predicativa, nonché l'uso della logica per la cattura della rappresentazione deontica e della modalità hohfeldiana, il ragionamento analogico e l'inferenza alla migliore dispiegazione. Presenta anche alcuni aspetti del ragionamento non deduttivo nel diritto, come il ragionamento non fattibile, inclusi schemi di argomentazione e ragionamento induttivo. Durante tutto il corso prestiamo molta attenzione al modo in cui questi metodi di discussione possono aiutare l'analisi legale.