Riconoscimenti ai professori del Dipartimento

I nostri docenti sono stati premiati con onorificenze e riconoscimenti, oltre che a lauree honoris causa

Professore emerito Giuseppe De Vergottini

Giuseppe de Vergottini nato a Pisa il 18/10/1936. Si é laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti nel 1959 ed é libero docente di Diritto Pubblico dal 1967.

  • Nel 2003 ha conseguito la Laurea honoris causa in Giurisprudenza presso l'Università di Lisbona.
  • Nel 2012 ha conseguito la Laurea honoris causa  in Giurisprudenza presso l'Università di Atene.
  • Il 26 settembre 2012 ha ricevuto la Laurea ad honorem in Diritto da parte dell’Università di Buones Aires e acquisito altri meriti scientifici in ambito nazionale.
  • Nel maggio 2013 è stato designato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dott. Enrico Letta, a membro della Commissione incaricata di elaborare proposte per la revisione della Costituzione della Repubblica Italiana.

Professore emerito Francesco Galgano

Francesco Galgano è nato a Catania il 31 dicembre 1932.  E' l'autore di analisi di grande respiro, è stato fra i pochi autori ad aver affrontato lo straordinario impegno di redigere una Storia del diritto commerciale. Sui suoi manuali si sono formate generazioni di studenti, diventati poi avvocati, magistrati e notai. Ha fondato la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Bologna, della quale è stato anche il primo direttore, ed è direttore di numerose riviste e collane di discipline giuridiche. È morto a Bologna il 6 febbraio 2012 all'età di 79 anni.

Il prof. Galgano ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti accademici da università italiane e straniere:

  • Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura, della scuola e dell'arte
  • Professore onorario di diritto civile nell'Università di Lima
  • Professore emerito di diritto civile nell'Università di Bologna
  • Dottore honoris causa in Giurisprudenza nella Università di Siviglia
  • Dottore honoris causa Università di Cordoba
  • Dottore honoris causa Facoltà di Economia dell'Università di Genova

Professore emerito Paolo Mengozzi

Paolo Mengozzi è avvocato generale alla Corte di giustizia dell'Unione europea. E' stato vincitore della cattedra di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza
dell'Università di  Bologna nel 1975.  E' stato membro della delegazione italiana al Comitato speciale dell'ONU sui Principi di diritto internazionale relativi alle relazioni amichevoli (1969-1970). E' stato sottosegretario di Stato presso il Ministero per l'Industria e il Commercio  per contribuire alla gestione del semestre di presidenza italiana (1996).

  • Nel 1997 ha conseguito la laurea di dottore honoris causa della Facoltà di giurisprudenza  dell'Università Carlos III di Madrid.

Professore Fabio Roversi Monaco

Fabio Roversi Monaco è nato ad Addis Abeba il 18 dicembre 1938. Si è laureato in Giurisprudenza a Bologna nel 1962 ed ha conseguito la libera docenza nel 1967. Dal 1972 al 2012 è stato Professore ordinario prima di Diritto Costituzionale (fino al 1975) e poi di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Giurisprudenza).

  • Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dal Dickinson College di Carlyle, dalla Brown University di Providence, dall’Università Complutense di Madrid, dall’Università Panthèon 1 -Sorbonne di Parigi (Paris 1), dalla Johns Hopkins University di Baltimore, dalla Soka University di Tokio, dalla Universidad Externado de Colombia, dall’Università di San Pietroburgo, dall’Università di Barcellona, dall’Università di Cordoba, dalla Pontificia Universidad Cattolica di Belo Horizonte, dall’Università di Salta, dall’Università de Montréal, dall’Università di Denver, dall’Università Victoria di Melbourne, dall'Università Cattolica dell’Uruguay, dall’Università di La Plata, dall’Università di Trieste, dall’Università di Maribor, dall’Università Statale di Samarcanda, dall'Università “G.D’Annunzio” di Chieti e Pescara, dall’Università Palacky di Olomouc nella Repubblica Ceca.
  • E’ stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, di Cavaliere della Lègion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese, di Cavaliere dell’Ordine Civile di Savoia, dell’«Ordem de Sant’Iago de Espada» della Repubblica del Portogallo, della Croce di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito di Malta, di Cavaliere di Gran Croce di Alfonso X il Savio dal Re di Spagna, di Commendatore dell’«Ordine di San Luigi della Repubblica Polacca», di Cavaliere dell’«Ordine al Merito Re Abdulaziz di seconda classe» dal Governo del Regno dell’Arabia Saudita.
  • E’ insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International.

Professore Luciano Vandelli

Nato a Bologna il 3 luglio 1946, ha svolto attività di insegnamento e conferenze presso diverse Università e Istituti in Italia e in altri Paesi (in particolare: Paris I, Paris II, Paris X, Institut de Sciences Politiques, Ecole National d'Administration-ENA, Madrid, Barcelona, Montpellier, Lione, Externado de Colombia, Cordoba in Argentina, Guanajuato in Messico). È morto a Bologna il 22 luglio 2019 all'età di 73 anni.

  • Nel 2000 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Diritto nell'Università Complutense di Madrid.
  • Nel 2013 il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Commendatore al merito della Repubblica.
  • Nel 2014 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Diritto dall'Università di Cordoba (Argentina).
  • Nel 2016 il Governo spagnolo gli ha attribuito la Gran Cruz de Honor de San Raimundo de Penafort.
  • Il 13 maggio 2019 ha ricevuto il Nettuno d'Oro dal Comune di Bologna.
Torna su