Conferenza internazionale sul principio dello sviluppo sostenibile "Sustainable Development as Fundamental Pillar of Economic Governance and Public Affairs"

La partecipazione alla Conferenza conferisce ai partecipanti avvocati 4 crediti formativi. La partecipazione è gratuita previa registrazione scritta.

  • Data: dal 09 novembre 2023 alle 09:00 al 10 novembre 2023 alle 19:00

  • Luogo: Autorità Portuale, Sala Convegni, Via Antico Squero 31, Ravenna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

I prossimi 9 e 10 novembre, presso la Sala Convegni dell’Autorità portuale di Ravenna, avrà luogo la Conferenza internazionale dedicata al principio dello sviluppo sostenibile quale elemento centrale della governance dell’economia e, più in generale, della vita istituzionale. Per contribuire al dibattito, la Conferenza porta nella città dei mosaici alcuni tra i principali esperti internazionali in materia, unitamente a molti giovani studiosi, provenienti da tutto il mondo.

Il principio dello sviluppo sostenibile svolge un ruolo vitale in molti ambiti del diritto internazionale, è un elemento di primo piano nell’ordinamento giuridico dell’UE ed è considerato un valore costituzionale a livello nazionale. La Conferenza Internazionale su “Lo sviluppo sostenibile come pilastro fondamentale della governance economica e degli affari pubblici”, che si svolgerà a Ravenna il prossimo 9-10 novembre 2023, riunisce i maggiori esperti senior e i giovani studiosi del settore per analizzare portata, ruolo e impatto che le questioni di sostenibilità hanno nei diversi livelli istituzionali di governo economico, tenendo anche in considerazione la rilevanza che il principio dello sviluppo sostenibile conserva per gli operatori economici privati. L'evento scientifico è organizzato nell'ambito delle attività del Modulo Re-Globe Jean Monnet (Coordinatore: Prof.ssa Elisa Baroncini), è patrocinato dalla Fondazione Flaminia e dal Dipartimento di Studi Giuridici dell'Unibo, e sostenuto dal DIEcon, Gruppo di Interesse sull'Economia Internazionale Diritto della Società Italiana di Diritto Internazionale.

La partecipazione è gratuita previa registrazione scritta all'Avv. Andrea Mensi (andrea.mensi2@unibo.it).