Il seminario bolognese è stato preceduto da una call for papers pubblicata nel marzo 2023.
Sono stati proposti quattro punti tematici, corrispondenti ad altrettanti punti cruciali della riflessione bricoliana: la prevenzione come politica sociale; gli obblighi e i limiti dell’intervento penale; la premialità; il diritto penale dell’economia. Tutte queste tematiche ruotano intorno a un medesimo spunto di riflessione che coincide con la domanda circa i limiti della penalità nelle società contemporanee rette da costituzioni democratiche che sottraggono allo Stato l’assoluta discrezionalità nella scelta delle condotte da assoggettare a pena.
Si sono candidati alla call circa trenta giovani studiosi (infra-trentacinquenni) con brevi abstract illustrativi delle riflessioni scaturite dalla lettura di alcuni saggi di Franco Bricola consigliati dal Direttivo dell’Associazione.
Si è pensato di articolare il seminario in quattro sessioni corrispondenti ai poli tematici appena indicati. Ciascuna sessione sarà presieduta da un senior che presenterà i due giovani selezionati e coordinerà la successiva discussione. Per la seconda sessione (quella dedicata agli obblighi e ai limiti di penalizzazione) si è deciso di aprire lo spazio dedicato alla discussione a due comunicazioni di candidati i cui abstract sono apparsi meritevoli di particolare attenzione.
La formula adottata dovrebbe assicurare il confronto fra giovani, già esperti nella ricerca scientifica, con studiosi di altre generazioni che hanno avuto occasione di conoscere direttamente Franco Bricola, diventandone allievi diretti.
La presente iniziativa precede di alcuni mesi il convegno che sarà organizzato verso la fine di maggio 2024, nel trentennale della scomparsa del grande penalista bolognese.
Il Direttivo dell’Associazione Franco Bricola