Convegno internazionale “Fake News e verità dell’informazione – Un problema al crocevia tra libertà, responsabilità e poteri di rimozione dei gestori delle piattaforme online”

Il Convegno, promosso dalla Prof.ssa Barbara Grazzini con il Prof. Carlo Berti, vanta la presenza di autorevoli relatori chiamati ad indagare il fenomeno delle false informazioni in rete.

• Data: 27 maggio 2022 dalle 09:15 alle 19:00

• Luogo: Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La partecipazione al Convegno è possibile sia in presenza, fino ad esaurimento posti, sia da remoto collegandosi mediante il link che sarà comunicato successivamente all’iscrizione.
Per informazioni: valentina.contini2@unibo.it oppure +39 340 3563673 (referente organizzativo: Dott.ssa Isabella Cardinali. Segreteria organizzativa: Dott.ssa Gloria Giorgi, Dott. Davide Maria Locatello, Dott.ssa Valentina Contini).
L’evento è in corso di accreditamento al C.N.F. ai fini della formazione forense.
Per l’iscrizione (obbligatoria): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfe0ePybyPHGiY8lzaE_zXGaWskZK6cwJG7IXqNjj4_ZETuJg/viewform

09:15 Registrazione dei partecipanti

09:30 Saluti di apertura

• Prof. Federico Casolari – Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna
  • Dott. Silvestro Ramunno – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna

SESSIONE DEL MATTINO

Introduce e modera la Sessione:

• Prof. Barbara Grazzini (Associato di Diritto della comunicazione – Università di Bologna)

INTERVENGONO

10:00

• Prof. Carlo Berti (Associato di Diritto privato – Università di Bologna)
    “La produzione normativa in materia di diffusione di false informazioni in rete a livello nazionale, sovranazionale e dei principali ordinamenti europei”

10:30

• Prof. Ugo Ruffolo (già Ordinario di Diritto civile – Università di Bologna)
    “Autonomia privata e poteri dei gestori delle piattaforme on line”

11:00

• Prof. Giovanni Sartor (Ordinario di Informatica giuridica – Università di Bologna)
    “Moderazionedei contenuti, intelligenza artificiale e fake news”

11:30 Coffee break

11:45

• Prof. Corrado Caruso (Associato di Diritto costituzionale – Università di Bologna)
    “La regolazione della libertà di espressione nelle piattaforme digitali”

12:15

• Avv. Guido Scorza (Componente del Garante per la protezione dei dati personali – Avvocato – Giornalista pubblicista – Professore a contratto di diritto delle nuove tecnologie)
    “Protezione dei dati personali e libertà di informazione”

12:45 Chiusura della Sessione

Pausa

SESSIONE DEL POMERIGGIO

Introduce e modera la Sessione:

• Prof. Carlo Berti (Associato di Diritto privato – Università di Bologna)

14:50 Ripresa dei lavori

INTERVENGONO

15:00

• Prof. Massimo Franzoni (Ordinario di Diritto civile – Università di Bologna)
    “La responsabilità civile dei gestori delle piattaforme on line: nuove prospettive”

15:30

• Dott. Salvatore Ippolito (Co-founder/CEO @Bea–Be a Media Company)
    “Social media e narrazione strategica d’impresa ai tempi delle fake news”

16:00

“Libertà di espressione e di informazione e tutela della reputazione come asset immateriale d’impresa”

16:30 Pausa

16:45

• Prof. Fernando García Rubio (Profesor Titular de Derecho administrativo – Técnico de administración general del Ayuntamiento de Madrid)
    “El problema de las fake news en el ordenamiento jurídico español”

17:15

• Avv. Florian Bünger (Rechtsanwalt / Avvocato – LL.M.)
    “L’esperienza della normativa tedesca sulle piattaforme digitali ed i social network”

17:45 Dibattito

18:15 Conclusioni e chiusura dei lavori

Luogo dell'evento