Convegno "La sfida dell’intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera: profili giuridici e strumenti assicurativi"

Il Convegno sarà l’occasione per un’analisi dell’evoluzione e delle ripercussioni di queste tecnologie sulle responsabilità delle imprese e dei suoi amministratori e sui relativi aspetti assicurativi.

• Data: 06 aprile 2022 dalle 14:30 alle 17:00

• Luogo: CUBO nella Torre Unipol (Bologna, Via Larga n. 8) e in diretta streaming

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

ORE 14:45 Introduzione

Introduce:

• Giovanna Gigliotti
    Vicepresidente AIDA ER, AD UniSalute S.p.A. e Chief Life & Health Officer UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Interviene:

• Orazio Rossi
    Segretario Insurance Skills Jam - Il Convivio Assicurativo

ORE 15:00 Sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera

Modera:

• Anna Masutti
    Presidente AIDA ER, Professore nell’Università di Bologna

Intervengono:

• Roberto Maldacea
    Proximity i-Mobility expert & Navya autonomous vehicles advisor
  • Silvestro Ferrara
    Risk Management, Group Head of Insurance Webuild
  • Riccardo Rovatti
    Professore nell’Università di Bologna,
    Direttore Dipartimento Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”

ORE 16:00 L’impiego dell’intelligenza artificiale: profili giuridici e strumenti assicurativi

Modera:

• Enrico Al Mureden
    Founding member AIDA ER, Professore nell’Università di Bologna, membro dello Scientific Committee School for higher education on Future of automotive for intelligent mobility

Intervengono:

• Claudio Perrella
    Partner RP Legal & Tax
  • Giovanni Sartor
    Professore nell’Università di Bologna, membro dell’Executive Committee International Association for Artificial Intelligence-Law
  • Renzo Giovanni Avesani
    Chief Innovation Officer UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Chief Executive Officer Leithà

DATA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Convegno si terrà il 6 aprile 2022 alle ore 14:30 in presenza presso gli spazi di CUBO nella Torre Unipol (Bologna, Via Larga n. 8) e in diretta streaming dalla piattaforma di CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol.
Per info, registrazione e accreditamento in sede (posti limitati e accesso con green pass rafforzato e mascherina ffp2): info@aidaemiliaromagna.it.
Seguirà l’invio del link per l’accesso alla piattaforma.
Per restare aggiornato sulle attività di AIDA Emilia Romagna, visita il sito web e collegati al profilo LinkedIn dell’associazione.

AIDA EMILIA ROMAGNA

L’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA) è un’associazione no profit fondata nel 1960 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione in sede internazionale per lo studio del diritto assicurativo, comparando le diverse legislazioni nazionali.
AIDA Emilia Romagna è una sezione di AIDA Italia; promuove l’Osservatorio AIDA Emilia Romagna per offrire ai propri associati un aggiornamento sugli sviluppi della giurisprudenza in materia assicurativa, la pubblicazione di decisioni, di note e commenti e l’organizzazione di dibattiti e convegni.
L’associazione assegna ogni anno il Premio AIDA ER ai due migliori saggi su temi relativi al diritto assicurativo.
L’impiego dell’intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera sta registrando una crescita significativa ed è destinato ad incrementare nei prossimi anni, soprattutto in ragione degli incentivi e dei benefici fiscali previsti dal PNRR nell’ottica di un graduale passaggio all’industria 4.0.
È divenuto di primario rilievo il ruolo dell’intelligenza artificiale per la progettazione e definizione delle strategie aziendali, così come pure nella gestione della supply chain e nella manutenzione predittiva, determinando vantaggi tangibili in termini di aumento di produttività e profitto.
Il Convegno sarà l’occasione per un’analisi dell’evoluzione e delle ripercussioni di queste tecnologie sulle responsabilità delle imprese e dei rispettivi amministratori e sui relativi aspetti assicurativi.