Evento "Settimana della Legalità"

Sette giorni di incontri per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

  • Data: dal 14 marzo 2019 al 21 marzo 2019

  • Luogo: Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

La Regione Emilia-Romagna organizza, per il secondo anno consecutivo, una serie di eventi denominati “Settimana della legalità”, che si svolgeranno dal 14 al 21 marzo prossimi.

Si segnalano in particolare:

  • La giornata di venerdì 15 marzo “La Rete per l’integrità e la trasparenza”, che sarà incentrata sulle esperienze attive per migliorare i sistemi di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni del territorio emiliano -romagnolo e nel corso della quale verrà anche presentata l’esperienza del Tavolo antiriciclaggio del network ReteComuni promosso da ANCI Lombardia.
  • Il seminario di lunedì 18 marzo al pomeriggio “Stanare le mafie”, che sarà dedicato ad approfondire alcuni strumenti e indicatori per riconoscere le fake news e le buone imprese.
  • La presentazione, nel pomeriggio di martedì 19 marzo, del Quaderno di città sicure su “Mafie, legalità, lavoro”. Il volume illustra i risultati di una ricerca condotta da sociologi, giuristi e antropologi sulle mafie in Emilia-Romagna, con particolare attenzione al tema del lavoro e dell’impresa.
  • Il convegno conclusivo di mercoledì 20 marzo “L’esperienza emiliano-romagnola per il contrasto alle infiltrazioni mafiose”, dove sarà presentato un quadro complessivo delle azioni di promozione della legalità e di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata sul territorio regionale. L’ Assessore Massimo Mezzetti presenterà il bilancio dell’attività della Regione Emilia-Romagna in materia di legalità. All’iniziativa parteciperanno la dr.ssa Patrizia Impresa, Prefetto di Bologna, il dr. Gianfranco Bernabei, Questore di Bologna, il dr. Ennio Mario Sodano, Prefetto e già direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il Presidente Stefano Bonaccini concluderà l’iniziativa.

Si precisa che gli eventi del 14 marzo e del 18 marzo al mattino sono riservati alle scuole.

Contatti