Nel 2020, il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha promosso l’iniziativa “Il CircoLaw” per favorire la partecipazione e il dialogo fra giovani studiosi, soprattutto in un periodo in cui incontrarsi di persona era difficile, anzi impossibile.
Oggi, la seconda edizione propone di allargare il dialogo, espandendo il numero di interlocutori e prospettive di studio. Gli incontri, ospitati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), saranno organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (SDE) e l’Alma Mater Research Institute For Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA-AI). Essi avranno carattere informale e multidisciplinare.
Il tema comune di dibattito sarà la società del futuro. Ogni incontro sarà animato da un relatore, a partire da un saggio od elemento di prassi, in condivisione con i partecipanti.
L’incontro del 7 marzo 2024, introdotto dalla Dottoressa Veronica Moretti, RTdB presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, avrà ad oggetto il tema, assai dibattuto, della sorveglianza. L’obiettivo è quello di approfondire tanto il profilo del controllo (specialmente sui nostri dati), quanto quello delle pratiche di resistenza che si stanno sviluppando. Muovendo dai saggi di David Lyon e James P. Walsh (che trovate qui e qui), dialogheremo assieme, al fine di favorire l’incontro e lo scambio di nozioni, concetti, saperi, prospettive, metodologie, linguaggi diversi.
La partecipazione è libera e aperta, Vi aspettiamo per dialogare assieme!