I portici di Bologna sono, insieme alle due torri, il simbolo che ha reso famosa la città nel mondo. Questi straordinari elementi architettonici, che caratterizzano il centro storico, sono entrati a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 2021, riconoscendone l'importanza storica e culturale.
Per celebrare questo prestigioso riconoscimento, il Comune di Bologna ha ideato il Bologna Portici Festival, una grande festa urbana che si svolge in sei giornate, con oltre 60 appuntamenti tra concerti, talk, laboratori, visite guidate, spettacoli di teatro e danza, performance site-specific e mostre. Gli eventi animeranno quattro distretti della città: da Via Zamboni, cuore della cittadella universitaria, al grande palcoscenico di Piazza Maggiore, dove risuona la musica di Bologna.
Il Dipartimento di Scienze giuridiche ha collaborato all'organizzazione del Festival e ospiterà a Palazzo Malvezzi alcuni eventi tra cui, la sera del 4 giugno, "Sinfonia Sospesa per pianoforte e bolle", una performance unica che promette di incantare i presenti.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e non perdere nessuna delle occasioni di vivere l'arte e la cultura bolognese, visionate il programma completo disponibile in questa pagina.