Il futuro dopo la laurea: Tavola rotonda sull’accesso alla professione forense

ELSA Bologna tratterà un tema molto vicino agli studenti: l'esame di abilitazione alla professione forense

• Data: 26 febbraio 2021 dalle 15:30 alle 17:30

• Luogo: ONLINE tramite piattaforma ZOOM

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Parleranno:

• Avv. Roberta Malena
    Consigliere nazionale AIGA Bologna e componente del Dipartimento AIGA accesso alla professione forense
  • Avv. Paolo Rossi
    Vice Presidente AIGA nazionale e Consigliere COA Bologna
  • Prof.  Avv. Thomas Tassani
    Professore di Diritto Tributario Unibo e Referente per la pratica anticipata Unibo
  • Avv. Marcella Grecu
    Ex presidente ELSA Bologna

Porteranno i saluti:

• Alessia Semprini
    Presidente ELSA Bologna
  • Avv. Bibiana Francesca Trigiani
    Presidente AIGA Bologna
  • Avv. Anna Allegro
    Coordinatore Dipartimento AIGA accesso alla professione forense
  • Avv. Elisabetta D'Errico
    Presidente COA Bologna

Il webinar si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom e sarà possibile parteciparvi previa iscrizione nell’apposito form.

ELSA BOLOGNA

Venerdì 26 Febbraio alle ore 15.30 ELSA Bologna tratterà un tema molto vicino agli studenti, quale l'accesso alla professione forense.
In mondo che sta cambiando più rapidamente di quanto sia possibile rendersene conto la professione di avvocato si trova sotto pressione e deve correre per adattarsi nel migliore dei modi.

Non soltanto la professione in sè, quanto anche l'esame di abilitazione alla professione forense, come ben sappiamo diverse proposte sono state fatte negli anni per snellire un esame complesso che sembra starsi allontanando sempre di più dalla realtà quotidiana della professione stessa.

Per poter affrontare questo argomento nel migliore dei modi, siamo lieti di avere personalità diverse che insieme portano la voce di molti dei punti di vista in gioco.

Per i saluti iniziali saranno con noi la presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Elisabetta d'Errico,  la Presidente di AIGA Bologna, Avv. Bibiana Trigiani,  l'Avv. Anna Allegro, Coordinatore dipartimento AIGA accesso alla professione - Presidente AIGA Salerno e Alessia Semprini, Presidente di ELSA Bologna.

L'evento proseguirà con l'intervento dell' Avv. Roberta Malena del Dipartimento AIGA accesso alla professione forense - Consigliere nazionale AIGA Bologna che illustrerà le diverse proposte di riforma sull'accesso alla professione; l'Avv. Paolo Rossi , Consigliere COA Bologna, referente Commissione Giovani, Vice Presidente AIGA nazionale, che tratterà un aspetto più tecnico quali gli adempimenti del praticante; il prof. Thomas Tassani, Prof Diritto Tributario Unibo e Referente per la pratica anticipata, che appunto si occuperà di spiegare il ruolo dell'Università nella pratica anticipata e in particolare la convezione sul tema stesso ed infine, l' Avv. Marcella Grecu, senior di ELSA Bologna, avvocato presso lo Studio Legale Caterino, la quale ci porterà la sua testimonianza da praticante.

L'evento è stato organizzato con la grande collaborazione della sezione locale di AIGA Bologna, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna e del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.