Incontro "Il governo del territorio: principi e strumenti dell'azione amministrativa"

"Libri e Conversazioni": incontri con autori ed esperti, a cura della biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e delle biblioteche giuridiche dell’Università di Bologna.

• Data: 18 gennaio 2016 dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 32 - Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: 051 5275047

Presentazione dei volumi “La proporzionalità nei sistemi amministrativi complessi. Il caso del governo del territorio” di Antonella Sau (Angeli, 2013) e “Consensualità e interesse pubblico nel governo del territorio” di Marzia De Donno (BUP, 2015).

I volumi affrontano il tema della ricerca di equilibrio tra i diversi interessi pubblici e privati che insistono sul territorio e mettono l’accento sui principi di proporzionalità e consensualità che devono guidare il processo decisionale urbanistico e sugli strumenti adottabili.

Ne parlano con le Autrici:

Luciano Vandelli, Ordinario di diritto amministrativo, Università di Bologna

Marco Dugato, Ordinario di diritto ammi­nistrativo, Università di Bologna

Claudia Tubertini, Associato di diritto ammi­nistrativo, Università di Bologna

Roberto Gabrielli, Responsabile del Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna.