Incontro "Diritto e intercultura. Il caso dei nuovi costituzionalismi in America Latina"

• Data: 03 marzo 2021 dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: ONLINE tramite piattaforma TEAMS

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Le Costituzioni di Ecuador e Bolivia del 2008 e 2009 definiscono lo Stato come “interculturale”. L'interculturalità, almeno sulla carta, pervade ogni aspetto della relazione fra Stato e cittadini. In questi Paesi, l’interculturalità è legata a un obiettivo di decolonizzazione dello Stato e della società, parte dell’agenda politica dei popoli indigeni, che diventano soggetti attivi nei processi costituenti.

Silvia Bagni (Ricercatrice di Diritto pubblico comparato presso il DSG) ne parlerà alle "Officine dell'Interculturalità".

L'Officina dell'Interculturalità, in capo al Dipartimento di Lingue LILEC, è un laboratorio di incontri con studenti, professionisti e studenti che si incastona nel progetto di eccellenza il LILEC come esperienza interdisciplinare permanente su temi che sono al centro delle grandi sfide sociali: diversità linguistica e culturale, inclusione e cittadinanza attiva. L'obiettivo è divenire un punto di riferimento su questi temi in ambito accademico, ma anche un luogo di formazione e incontro per chi fuori dall'università si interessa di queste tematiche.