Mireille Delmas-Marty è deceduta il 12 febbraio 2022.
Ci ha lasciato un pensiero e un’opera a cui attingere per individuare strumenti per la costruzione di un diritto comune universalizzabile da lei auspicato e all’interno del quale il diritto penale e la politica criminale hanno un ruolo di primo piano.
Questo sogno è all’origine dell’idea di organizzare ogni anno, in un luogo diverso, nel mese di maggio, un seminario internazionale per riprendere il suo pensiero e, in tal modo, avanzare nella nostra riflessione. Mireille Delmas- Marty ha studiato le trasformazioni del sistema giuridico e le vie per la sua ricomposizione. Il Seminario non intende, dunque, semplicemente renderle omaggio. Riprendendo, diffondendo e facendo muovere e evolvere il pensiero di Mireille Delmas-Marty, questo incontro annuale ha l’obbiettivo di ampliare la rete che lei stessa aveva creato per alimentare la ricerca e così metterla al servizio dell’immaginazione giuridica.
Partecipanti:
Geneviève Giudicelli Delage; Francesco Palazzo; Luis Arroyo Zapatero; Carlo Sotis; Antonio Benincà; Juliette Tricot; Nicolas Guillou.
A cura di:
DSG
In collaborazione con:
Fonds de Dotation Second Souffle; ARPE; Ambassade de France; RED