Che cosa sono la discriminazione orizzontale e verticale? Perché il genere è ancora un tratto fondamentale nel percorso accademico o lavorativo di una persona, tanto da pregiudicarne la realizzazione professionale? Che ruolo ha l'assetto della comunità scientifica in questo fenomeno? Ascoltiamo esperienze e soluzioni di tre esperte di gender equality, STEM e ricerca.
Parteciperanno:
- Antonella Ferrara, professoressa ordinaria di Process Control and Robotics e Advanced Automation and Control all'Università di Pavia, membro di Women in Engineering e Chair del Women in Control Committee della IEEE Control Systems Society.
- Elena Luppi, ricercatrice, referente italiana per l’Università di Bologna nell’associazione internazionale WITEC (European Association for Women in Science, Engineering and Technology) e responsabile scientifica del centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna.
- Angela Balzano, assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna per il progetto PLOTINA (Promoting Gender Balance and Inclusion in Research, Innovation and Training).
Introduce:
- Michele Motta, allievo del Collegio superiore.
Modera:
- Sofia Farina, allieva del Collegio Superiore.