Settimo incontro del CIRCOLaw del DSG (Federico Fornasari)

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

  • Data: 28 aprile 2021 dalle 17:00 alle 18:30

  • Luogo: ONLINE tramite piattaforma TEAMS

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Incontro 7: mercoledì 28 aprile 2021, ore 17:00-18:30

CONOSCENZA E POTERE NELLA MISURAZIONE DELLA SOCIETÀ SOSTENIBILE: I GESTORI DEI MERCATI AZIONARI COME REGOLATORI DELLA DISCLOSURE DEI FATTORI ESG

Federico Fornasari (Dottorando di ricerca in Diritto commerciale)

L’incontro si terrà tramite la Piattaforma Microsoft Teams:
Fai clic qui per partecipare alla riunione

Il CIRCOLaw nasce con l’intento di promuovere incontri periodici animati dalla comunità degli assegnisti e dei dottorandi del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna per la discussione – in un clima conviviale e informale – di casi, elementi di prassi e papers.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli afferenti al DSG!

ABSTRACT

CONOSCENZA E POTERE NELLA MISURAZIONE DELLA SOCIETÀ SOSTENIBILE: I GESTORI DEI MERCATI AZIONARI COME REGOLATORI DELLA DISCLOSURE DEI FATTORI ESG

Federico Fornasari (Dottorando di ricerca in Diritto commerciale) - f.fornasari@unibo.it

La “sostenibilità” figura certamente tra i temi più discussi tra giuristi d’impresa e policymakers a livello globale negli ultimi tempi. In particolare, è stata rivolta molta attenzione alla performance delle società gestite in modo “sostenibile” e si è discusso circa le modalità con cui elaborare un chiaro sistema di indicatori ESG (environmental, social, governance) da utilizzare al fine di fornire informazioni accurate agli investitori. Vari policymakers ritengono che le informative contenenti elementi non finanziari consentirebbero di velocizzare la ricollocazione dei capitali verso le imprese “sostenibili”, favorendo dunque la risoluzione di alcuni dei problemi più urgenti dei nostri tempi.

Tuttavia, “cosa” misurare e “come” procedere a questa operazione non sono soltanto questioni tecniche, in quanto dipendono da scelte politiche: il concetto di “sostenibilità” dovrebbe essere declinato al plurale. Al fine di valutare quale concetto di sostenibilità informa i suddetti indicatori è necessario comprendere le strutture istituzionali e le dinamiche alla base dei singoli sistemi per riportare le informazioni.

A questo fine, ci si propone di sviluppare e di discutere un modello concettuale che tiene in considerazione la natura degli indicatori come tecnologie di governance, il modello “a quattro attori” di Büthe, ed il ruolo delle associazioni finanziarie transnazionali nella produzione di regole per la governance globale. Il modello viene impiegato per studiare gli indicatori ESG elaborati dalla Sustainable Stock Exchanges Initiative (un progetto sviluppato dal 2009 sotto l’egida delle Nazioni Unite) e dalla World Federation of Exchanges per valutarne il contenuto ed analizzare le dinamiche che ne hanno condizionato la produzione.