21 giu 2023

Foreign Investments, Climate Change and Protection of Fundamental Rights

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE TRAMITE TEAMS

L’evento è organizzato dalla Cattedra di Diritto Internazionale, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla sezione italiana della International Law Association.

21 giu 2023

Offshoring, Reshoring e Strategie di Sviluppo Locale

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il keynote speaker sarà Gianmarco Ottaviano (Università Bocconi, Milano) con la discussione di Francesca Spigarelli (Università di Macerata). Presiede Riccardo Leoncini (Unibo).

10 giu 2023

Convegni

Realtà e prospettive delle autonomie pubbliche e private

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Evento di studi in onore di Eduardo García de Enterría per il centenario della sua nascita.

9 giu 2023

Realtà e prospettive del diritto amministrativo in Italia e Spagna

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

17 mag 2023 19 mag 2023

Convegni

12th Conference on the future of adversarial and inquisitorial systems “Bias and criminal justice”

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

The conference intends to critically examine new and old factors that undermine the causes that may endanger an impartial course in the administration of criminal justice.

12 mag 2023

Convegni

Convegno multidisciplinare: "Quale riforma per il Patto di stabilità e crescita?"

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

E' prevista la partecipazione di studiosi di Diritto dell'Unione Europea, di Diritto costituzionale e di Diritto finanziario e tributario.

9 mag 2023

Convegni

Lo sport motociclistico tra valori e diritti

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna

L’evento è organizzato dal DSG con il QUVI, con il patrocinio della Federazione Motoristica Italiana, della Fédération Internationale de Motocyclisme e della Rivista Diritto dello Sport.

8 mag 2023

Convegni

LES PRINTEMPS DU DROIT Seminari internazionali attorno al pensiero di Mireille Delmas-Marty

Bologna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22 .

Ogni anno, nel mese di maggio, si vuole tenere un seminario per riprendere il suo pensiero e avanzare nella riflessione. Nel 2023 si terrà a Bologna l'8 maggio 2023 attorno al tema ‘Guerra e diritto’.

21 apr 2023 22 apr 2023

Convegni

La crisi della coppia tra disciplina legale e autonomia privata

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Con il patrocinio della Scuola Superiore di Studi Giuridici. L’attribuzione dei crediti è garantita esclusivamente dalla partecipazione in presenza.

31 mar 2023

Convegni

Le Università incontrano gli Organismi di mediazione. Dalla pratica della mediazione a modelli teorici innovativi

Aula Magna Istologia Carinci, Via Belmeloro 8, Bologna

Comitato scientifico e organizzativo: E. Gabellini, E. Zucconi Galli Fonseca, C. Giovannucci Orlandi, P. Lucarelli, S. Dalla Bontà, C. Mancuso, A. Santi.

27 mar 2023

Alternative Dispute Resolution and the Belt and Road Initiative of the PRC

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

L'evento è organizzato dall'Unità di ricerca di Bologna nell'ambito del PRIN sulla Belt and Road Initiative.

23 mar 2023

Convegni

Trasformazione digitale della giustizia (Progetto UNI4JUSTICE)

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

La giornata di lavori del 23 marzo avrà lo scopo di porre l'attenzione sul ruolo delle tecnologie a beneficio della trasformazione digitale della giustizia.