10 mar 2023 11 mar 2023

Convegni

Convegno "L’accesso alla proprietà immobiliare nel pluralismo degli schemi negoziali"

Sala dei Carracci a Palazzo Magnani e Aula Grande a Palazzo Malvezzi

Evento organizzato da Luigi Balestra e da Elena Guardigli, in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese.

9 mar 2023

Convegni

Le Giornate dell’Osservatorio: "La riservatezza dei dati e l’interesse del minore"

Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Campus Ravenna, Via G. Pasolini 23, Ravenna

Il convegno elabora il delicato rapporto fra tutela della privacy e tutela del benessere del/della minore. Sarà aperto dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ravenna Gianandrea Baroncini.

8 mar 2023

Convegni

XXI International Law School Mediation Tournament "Women in Mediation"

Via de' Chiari 25/A, Bologna

International Mediation Conference opening of the XXI International Law School Mediation Tournament with the patronage of the Department of Legal Studies - University of Bologna.

20 feb 2023

Convegni

Workshop "The impact of robotisation on labour markets and inequality"

Sala Feste, Via Zamboni 22, Bologna

Chair: Riccardo Leoncini. Keynote speech: Enrique Fernandez-Macias. Discussion: Mariele Macaluso. Keynote speakers: Andrea Fracasso, Aitor Irastorza-Fadrique, Daniele Moschella, Esh Trushin...

3 feb 2023

Convegni

Convegno inaugurale della VII edizione del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Aula 6, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE tramite la piattaforma Teams

Titolo dell'evento: "Prospettive e nuove frontiere della Data Protection". Introduzione e coordinamento: Carla Faralli e Raffaella Brighi.

26 gen 2023

Convegni

Convegno "In-work poverty in Europe"

Bruxelles, International Auditorium e ONLINE

L'iniziativa è organizzata a conclusione del progetto Horizon 2020 "Working, Yet Poor". Interviene Ester Villa.

13 gen 2023

Convegni

Convegno "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In occasione dell'evento saranno presentati i tre volumi dell'opera "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?" a cura di Alessandro Pajno, Filippo Donati, Antonio Perrucci; il Mulino 2022.

19 dic 2022

Medical Humanities. Valori della società civile e cura della persona

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Partecipano: Luigi Bolondi, Marcella Gola, Luigina Mortari, Fabio Roversi Monaco.

14 dic 2022 15 dic 2022

Convegni

Convegno "Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Corso di aggiornamento per magistrati amministrativi organizzato dall’Ufficio studi e formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e la SPISA.

14 dic 2022

Convegni

Working, Yet Poor Final National Conference "Il lavoro povero in italia: una prospettiva multidisciplinare"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presentazione di Carlo Zoli. Interventi di Orsola Razzolini, Silvia Ciucciovino, Enrica Morlicchio, Davide Dazzi, Federico Martelloni, Giulia Marchi. Conclusioni di Ester Villa.

14 dic 2022

Convegni

Re-Globe Seminar: “Looking for Sustainability in the Global Economy: The New Generation of EU Free Trade Agreements"

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Il seminario è coordinato dalla Prof. Elisa Baroncini, congiuntamente al Gruppo di interesse sul diritto internazionale dell’economia dell’Istituto Universitario Europeo.

13 dic 2022

Convegni

Il nuovo código de las familias della Repubblica di Cuba (Prof. Leonardo Pérez Gallardo)

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Introduce e Coordina: Prof. Massimo Franzoni. Ne discutono: Proff. Daniela Memmo, Pietro Zanelli, Enrico Al Mureden, Maria Novella Bugetti, Alessandra Spangaro. Conclusioni: Prof. Michele Sesta.