8 mag 2024

Convegni

Diritto amministrativo e società civile. L’impegno del giurista

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

La partecipazione è gratuita. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 06 maggio.

28 mag 2024 29 mag 2024

Convegni

Ricordando Franco Bricola. L’eredità scientifica e culturale di un Maestro a trent’anni dalla sua scomparsa

Aula Magna, Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, Bologna

Il convegno è organizzato dall’Associazione Franco Bricola insieme con la Camera penale di Bologna. La partecipazione in presenza è gratuita, previa iscrizione (obbligatoria, entro il 23 maggio).

Eventi conclusi

24 apr 2024

Convegni

Convegno "Leadership, inclusione e benessere organizzativo"

Aula Absidale di Santa Lucia, Via de' Chiari, 24/a, Bologna OPPURE online

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming su https://www.youtube.com/live/zsE2FT7cWn8?si=WnnziHv7Q8H7tMH8

23 apr 2024

Convegni

AI ACT: l’Intelligenza Artificiale al servizio della Pubblica Amministrazione. Impatto e Opportunità

Sala 20 maggio, Terza Torre, Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera 8, Bologna

Introduzione di Monica Palmirani e Giusella Finocchiaro. Interventi di Marco Dugato, Luciano Floridi, Antonino Rotolo, Giovanni Sartor.

18 apr 2024

Le scienze forensi in Tribunale

Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Valutazione delle evidenze scientifiche e dell’incertezza nell’interesse della giustizia.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Il ruolo e la formazione del giurista nella società in trasformazione

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti di Giovanni Molari, Michele Caianiello, Marco Dugato. Interventi di Fulvio Cortese, Antonio Uricchio, Maurizio Oliviero.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Convegno PRIN 2022 "Costituzionalismo numerico"

Sala Conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

Il Governo dei numeri. L'impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale.

11 apr 2024

Convegni

La tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi

Sede di Ravenna - Aula 2, via Oberdan 1, Ravenna

L'incontro si svolge nell'ambito del corso di diritto internazionale presso la sede di Ravenna.

10 apr 2024

Convegni

Conoscere lo Stato di Diritto. Una ricerca interdisciplinare tra Filosofia del diritto e Psicologia cognitiva

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

Interventi di Corrado Roversi, Marco Brigaglia, Andrea Barca, Andrej Kristan, José Juan Moreso, Marco Goldoni, Anna Maria Borghi, Luisa Lugli.

27 feb 2024

Convegni

Dalla “Nuova Via della Seta” al “Partenariato Strategico”. Il passato, il presente e il futuro della collaborazione Italia-Cina nei settori marittimo e portuale

31 gen 2024

Convegni

Il cavallo atleta: tutela e prospettive

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Saluti di Caianiello e Stefanelli. Introduce e modera Carlo Bottari. Intervengono: Di Paola, Lima, Ottaviani, Martinengo Marquet, Di Paolo, Guarnieri, D'Onofrio. Conclusioni di Battelli e Zucconi.

19 gen 2024

Convegni

Workshop "The Global Commons and Law in Transition"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

The interdisciplinary workshop provides a keynote speech by Prof. Alla Pozdnakova, Full Professor of Law at the Scandinavian Institute of Maritime Law, University of Oslo.