6 giu 2022

Presentazioni e incontri

Tavola rotonda di presentazione del libro di Luciano Floridi "Etica dell'intelligenza artificiale"

DAMSLab - Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna

Coordina Paola Manes. Intervengono: Matteo Maria Zuppi, Silvia Candiani, Stefano Bonaccini, Giusella Finocchiaro, Matteo Laterza. Conclusioni di Francesco Ubertini.

4 nov 2021 26 mag 2022

Presentazioni e incontri

Ciclo di iniziative organizzate nell’ambito del Dottorato in Scienze Giuridiche 2021-2022

Aula Magna, Via Andreatta 4, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Ci sono una serie di letture di opere dei maestri del diritto nonché un ciclo di lezioni su "Il futuro prossimo delle discipline giuridiche. Effetti a medio termine dall'esperienza pandemica".

20 mag 2022

Presentazioni e incontri

Justemotions. Il ruolo delle emozioni nel giudicare

Aula A, Plesso Belmeloro, Edificio A, Via Andreatta 8, Bologna

Presentazione dei risultati di una ricerca internazionale. Presiedono Francesco Caruso (Presidente Tribunale di Bologna) e Elena Zucconi Galli Fonsenca (Professoressa ordinaria Universitá di Bologna).

4 mag 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini"

Aula Absidale di Santa Lucia, Via Dè Chiari 25, Bologna

Intervengono i curatori dell’opera la Prof.ssa Anna Maria Giannini e il Prefetto Vittorio Rizzi. Presenta e modera l'evento il Prof. Michele Caianiello.

31 mar 2022

Presentazioni e incontri

Evento "La difesa del Governo italiano nel contenzioso internazionale ed europeo"

Aula Magna, Via Castiglione 36, Bologna

Nella mattinata è prevista una lectio magistralis dell'Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda.

29 mar 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Giuseppe Dalla Torre, Scritti su Avvenire. La laicità serena di un cattolico gentile" a cura di Geraldina Boni

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma TEAMS

Saluto introduttivo del Prof. Michele Caianiello. Introduce e modera il Prof. Andrea Zanotti. Conclude Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna).

24 mar 2022 27 mar 2022

Bologna ospita Quarto Savona Quindici in Piazza Nettuno

Piazza Nettuno, Bologna

Quarto Savona Quindici è il nome in codice assegnato all’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone, sulla quale viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

18 mar 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume “La sicurezza delle città. La sicurezza urbana e integrata” (Gian Guido Nobili e Tommaso Giupponi)

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2, Ravenna

L’incontro ha il patrocinio del Forum Italiano per la sicurezza urbana e si colloca nella “Settimana della legalità”. Il Vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani porterà i saluti del Comune.

8 mar 2022

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Etica dell'intelligenza artificiale"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce: Andrea Pession. Intervengono: Luciano Floridi e Paola Manes.

1 mar 2022

Presentazioni e incontri

Lezione sul tema “Dalla ‘crisi ucraina’ ad una ‘crisi europea’: prospettive storico-politiche e giuridiche”

Aula B Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Lezione organizzata da Marco Balboni, docente di Diritto internazionale nel Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, e da Alessandra Zanobetti, rivolta agli studenti del Dipartimento.

25 feb 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Grammatica del costituzionalismo"

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

10 feb 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro di Andrea Padovani "L’insegnamento del diritto a Bologna nell’età di Dante"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Introduzione di Marco Cavina. Interverranno: Emanuele Conte, Nicoletta Sarti, Ugo Bruschi. Sarà presente l'autore.