Eventi conclusi

19 dic 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro di Francesco Viganò "La proporzionalità della pena. Profili di diritto penale e costituzionale"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Introduce il Prof. Vittorio Manes. Ne discutono con l’Autore i Proff. Michele Caianiello, Marco Pelissero, Emanuela Fronza e il Dott. Nicola Recchia. Conclude la Prof.ssa Marta Cartabia.

16 dic 2022

Presentazioni e incontri

Legalità e giustizia: dalla lotta per i diritti a una costituzione della terra

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Saluti iniziali dei proff. Caianiello e Orlandi. Intervengono: Luigi Ferrajoli, Tamar Pitch, Ota De Leonardis, Dario Melossi. Discute: Chiara Valentini. Chair: Rossella Selmini.

29 nov 2022

UNESCO 1972-2022. Itinerari tra il materiale e l'immateriale

Museo d'Arte di Ravenna, Via di Roma 13, Ravenna

Martedì 29 novembre, Alessia Legnani, Nicoletta Sarti e Alberto Tomer porteranno i loro contributi fra i quali anche la digitalizzazione del Fondo di diritto Comune della Biblioteca.

15 nov 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità"

Sala Jemolo, Biblioteca Giuridica “Antonio Cicu”, Via Zamboni 27/29, Bologna

Libro a cura di Federico Casolari, Alessia Legnani Annichini, Giorgio Spedicato. Evento nell'ambito dell'iniziativa "Appuntamenti al CICU. Ciclo di incontri con gli autori".

14 nov 2022

Presentazioni e incontri

Evento "Innovativa, semplice, digitale: una giustizia connessa ai cittadini" (Progetto ER4Justice)

Aula Giorgio Prodi, Complesso di San Giovanni in Monte, Bologna

L’evento sarà l’occasione per ragionare sul futuro della giustizia e condividere le esperienze del progetto ER4Justice, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento della Fondazione CRUI

14 nov 2022

Presentazioni e incontri

Lezione Magistrale di Mons. Massimo Mingardi "Il processo di nullità matrimoniale e la sua riforma del 2015"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il Mons. Massimo Mingardi è Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Evento nell'ambito dell Cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico.

20 ott 2022

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Il Tecnopolo ed il Supercalcolo"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Antonio Zoccoli.

11 ott 2022

OPEN DAY del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Partecipa all'OPEN DAY per avere informazioni dettagliate su durata, frequenza, metodologia didattica, calendario didattico, selezioni, costi, stage curriculari e sbocchi professionali.

5 ott 2022

Presentazioni e incontri

Lectio magistralis "La sinodalità come elemento di diritto divino nella costituzione della Chiesa" (Sua Eminenza Cardinale Péter Erdő)

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Saluti del Rettore Giovanni Molari e del Direttore DSG Michele Caianiello. Presentazione di Andrea Zanotti e di Geraldina Boni. Sarà presente Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi.

30 set 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume “L’interpretazione nel diritto” di Giorgio Pino (Giappichelli 2021)

Alma Human AI – CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna OPPURE ONLINE

Con Giorgio Pino (Università RomaTre), Pierluigi Chiassoni (Università di Genova), Vito Velluzzi (Università degli Studi Milano Statale).

15 set 2022

Presentazioni e incontri

Book presentation "New Constitutional Horizons: Towards a Pluralist Constitutional Theory"

Room 6, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Professor Cormac Mac Amhlaigh's new book 'New Constitutional Horizons - Towards a Pluralist Constitutional Theory' (OUP 2022) will be discussed on 15 September at 15-18.

13 set 2022

Presentazioni e incontri

Visita istituzionale dei rappresentanti della Escola Nacional de Formação e Aperfeiçoamento de Magistrados do Trabalho (ENAMAT)

Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG