Eventi conclusi

26 nov 2021 17 dic 2021

Seminari

Ciclo di webinar per la formazione universitaria e il post lauream

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

I 4 incontri si svolgeranno su Teams. Il link della stanza virtuale verrà inviato per e-mail a tutti gli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Per iscriversi occorre compilare gli appositi form.

16 dic 2021 17 dic 2021

Seminari

Seminari di Bertinoro 2021. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVI edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: Lo stato dell’arte dei prin finanziati dal miur (bando 2017). Segreteria Scientifica: Proff. Carinci, Mainardi, Montanari, Pizzoferrato.

29 ott 2021 10 dic 2021

Data Science for Lawyers (DS4L) seminars

ONLINE via the TEAMS platform

Seminar speakers: Prof. Wolfgang Alschner and Kevin Ashley.

3 dic 2021

Seminari

Lectio magistralis di Carla Faralli "La filosofia del diritto contemporanea. I temi e le sfide"

AULA A in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lectio magistralis per il corso di Filosofia del diritto.

2 dic 2021

Seminari

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Intelligenza artificiale: dalle leggi della robotica di Asimov alle proposte della commissione europea"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce: Carlo Bottari. Interviene: Giusella Finocchiaro.

29 nov 2021

Seminari

Seminario di studio "La solidarietà europea: criterio formale o principio sostanziale?"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Chair: prof. Federico Casolari. Intervengono: prof. Vando Borghi, prof. Francesco Costamagna, dott.ssa Carlotta Mozzana.

26 nov 2021

Seminari

First seminar of ECCE "The interplays between customs value and transfer pricing"

Fundacion ADEIT - Plaza Virgen de la Paz, 3 - Aula Hemiciclo - 46001 València (ES)

ECCE (European Common Customs Evaluation) is an independent legal research project sponsored by OLAF - Hercule III program.

5 nov 2021 19 nov 2021

Seminari di Diritto Parlamentare

Aula I, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula I delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

19 nov 2021

Seminari

Lectio magistralis per il corso di Filosofia del diritto "Elogio del modus tollens. Una passeggiata nel bosco della logica"

AULA B in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il prof. Alberto Artosi terrà la lectio magisralis per il corso di Filosofia del diritto R-Z (Roversi). Sarà possibile collegarsi online all’aula virtuale tramite la piattaforma Teams.

16 nov 2021 17 nov 2021

Seminari

Guest lectures in Constitutional Law & Philosophy of law (Prof. Matthias Klatt)

Varie sedi

Matthias Klatt is a visiting professor (within the Erasmus+ project) at the University of Bologna, and he holds the chair for Legal Philosophy at Karl-Franzens - Universität Graz.

16 nov 2021

Seminari

PHD workshop "Constitutionally conforming interpretation" (Professor Matthias Klatt)

Sala Kelsen. Alma Human AI - CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna

Introduction by Prof. Chiara Valentini. Matthias Klatt is a visiting professor (within the Erasmus+ project) at the University of Bologna.

4 nov 2021

Seminari

Salotto IntraProgram "Università e PNRR: sfide per la ripartenza" con Marco Dugato

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il PNRR rappresenta per tutti una straordinaria opportunità di investimento. Cosa significherà per una P.A. fuori dagli schemi come l'università, e quali sono le sfideper l'università di domani?