27 set 2021

100° Sessione del Consiglio Direttivo di UNIDROIT – Evento Celebrativo

Oratorio San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna

Membri del consiglio direttivo di UNIDROIT, eminenti corrispondenti e rappresentanti di organizzazioni internazionali si raduneranno a Bologna nella sede storica dell'Oratorio San Filippo Neri.

24 set 2021

Seminari

Ciclo seminariale sui 20 anni di Giurisprudenza a Ravenna "La quotazione delle PMI nei mercati finanziari"

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Modera il Prof. Francesco Vella. Intervengono il Prof. Edgardo Ricciardiello, l'Avv. Paola Fico, la Dott.ssa Chiara Rossetti, il Dott. Alessio Previato.

23 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “La despazializzazione della giustizia” di Antoine Garapon (Mimesis, 2021)

Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

Introduce Gaetano Insolera, concludono Emanuela Fronza e Carlo Guarnieri. Ne discutono: Matteo Agnoletto, Francesco Caruso, Andrea Lollini, Angela Mazzia, Daniela Piana, Francesco Raniolo.

22 set 2021

Seminari

Seminario "Ordine giuridico vs Stato di diritto. Dinamiche delle fonti fra diritto comune e diritto codificato"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Intervengono Anna Maria Monti, Irene Stolzi, Italo Birocchi, Riccardo Ferrante. Coordina Nicoletta Sarti.

22 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del corso "Diritto parlamentare"

Aula M, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Il corso è tenuto dal prof. Tommaso Giupponi e si svolgerà in modalità mista nel I semestre a.a. 2021/2022 a partire dal 22 settembre 2021.

20 set 2021

20 anni di Giurisprudenza a Ravenna

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Ci saranno i saluti di Francesco Ubertini (Rettore dell’Università di Bologna), Francesca Montesi (Viceprefetto Vicario di Ravenna) e Michele De Pascale (Sindaco di Ravenna).

15 set 2021

Seminari

Webinar "The rule of law nell’esperienza anglo-britannica. Un paradigma in crisi?"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Intervengono Ugo Bruschi, Alessandro Torre e Justin Orlando Frosini.

30 ago 2021 3 set 2021

Iniziative di formazione

Summer School "La questione migrante nel contesto pandemico: flussi, lavoro, integrazione"

Modalità mista

Cinque giorni di lezioni frontali, da remoto o in presenza, con momenti di laboratorio interattivo. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione (conferma entro il 30 luglio 2021).

2 set 2021 3 set 2021

Convegni

Convegno internazionale "L'Università davanti alla stregoneria in Europa tra medioevo ed età moderna"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Comitato scientifico: Marco Cavina, Patrizia Castelli, Maria Rosa Di Simone, Vincenzo Lavenia.

23 lug 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Storie interrotte. I docenti dell’Università di Bari e le leggi antiebraiche" a cura di D. Hoxha e F. Mastroberti

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Antonio Felice Uricchio, Presidente Consiglio Direttivo ANVUR. Tra i saluti c'è Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca.

21 lug 2021 22 lug 2021

Convegni

Prima conferenza annuale LAST-JD-RIOE "Cornerstones about Advanced Research in Law, Science and Technology"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Questo evento riunisce autorità mondiali su diversi aspetti dell'Internet of Everything per promuovere la discussione scientifica, scambiare idee di ricerca e promuovere opportunità di business.

22 lug 2021

Seminari

Undicesimo incontro del CIRCOLaw del DSG (Federico Ferri e Federico Galli)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.