16 feb 2023

Seminari

Seminario “The Law in the Algorithmic State”

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna

Il seminario è tenuto dal Prof. Amnon Reichman dell’Università di Berkeley e Università di Haifa, nell’ambito del ciclo di lezioni del Dottorato Last-JD e della serie di eventi di ERC CompuLaw.

6 feb 2023

Seminari

Seminario di studi “Stato di diritto, rule of law, rechtsstaat, état de droit, estado de derecho. Sinonimi o false friends?”

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Indirizzo di saluto del Prof. Caianiello. Introduzione e coordinamento del Prof. Mezzetti. Relazione introduttiva del Prof. Mazzacuva.

3 feb 2023

Convegni

Convegno inaugurale della VII edizione del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Aula 6, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE tramite la piattaforma Teams

Titolo dell'evento: "Prospettive e nuove frontiere della Data Protection". Introduzione e coordinamento: Carla Faralli e Raffaella Brighi.

3 feb 2023

Seminari

Webinar del Modulo Jean Monnet Re-Globe "National Security, the Rule of Law, and the WTO Dispute Settlement Mechanism: Comparing the US, EU, and Chinese Approach”

ONLINE

Partecipano: Giorgio Sacerdoti, James Bacchus, Peter Van den Bossche, Weihuan Zhou. Introduce: Elisa Baroncini

2 feb 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Driverless cars" di Guido Calabresi e Enrico Al Mureden

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Nell'ambito delle "Letture cafoscarine di Diritto e Società" organizzate dall'Università Ca' Foscari Venezia.

2 feb 2023

Seminari

Seminario "La percezione di sicurezza e le azioni per migliorarla, con particolare riferimento alle persone fragili"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

26 gen 2023

Convegni

Convegno "In-work poverty in Europe"

Bruxelles, International Auditorium e ONLINE

L'iniziativa è organizzata a conclusione del progetto Horizon 2020 "Working, Yet Poor". Interviene Ester Villa.

19 gen 2023

Seminari

Seventh WHC@50 Seminar: Recent Developments in the International Cultural Heritage Law: Politicisation and Technological Evolution

Evento online su Microsoft Teams

Il webinar fa parte del progetto di Una Europa "WHC@50 – Forever Young: Celebrating 50 Years of the World Heritage Convention".

18 gen 2023

Seminari

Seminario di studi "Intelligenza artificiale e diritti fondamentali"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Seminario organizzato nell'ambito del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani. Introduzione del prof. Mezzetti. Relazioni dei proff. Sartor, D'Aloia, Ruffolo, Finocchiaro e Spedicato.

13 gen 2023

Convegni

Convegno "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In occasione dell'evento saranno presentati i tre volumi dell'opera "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?" a cura di Alessandro Pajno, Filippo Donati, Antonio Perrucci; il Mulino 2022.

13 gen 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “Genuzio Bentini (1874-1945). Un maestro di eloquenza tra politica e diritto” di Stefano Vinci

Sala “Sbaiz” della Fondazione Forense Bolognese, Palazzo Bevilacqua, Via d’Azeglio 33, Bologna

Saluti di Sandro Callegaro, modera Giovanni Berti Arnoaldi Veli. Introducono Vincenzo Di Maggio e Damigela Hoxha. Dialogano con l'autore Francesco Mastroberti e Alessia Legnani Annichini.