12 mag 2023

Convegni

Convegno multidisciplinare: "Quale riforma per il Patto di stabilità e crescita?"

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

E' prevista la partecipazione di studiosi di Diritto dell'Unione Europea, di Diritto costituzionale e di Diritto finanziario e tributario.

5 apr 2023 10 mag 2023

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2022/23

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Coordinamento scientifico: R. Brighi (UNIBO), M. Ferrazzano (CRID, UNIMORE), A. Gammarota (UNIBO), C. Maioli (UNIBO). Il ciclo di seminari costituisce evento formativo accreditato.

9 mag 2023

Convegni

Lo sport motociclistico tra valori e diritti

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna

L’evento è organizzato dal DSG con il QUVI, con il patrocinio della Federazione Motoristica Italiana, della Fédération Internationale de Motocyclisme e della Rivista Diritto dello Sport.

9 mag 2023

Seminari

Re-Globe Webinar "Eye for an Eye - The Modern World of Subsidies, Counter-Subsidies, and Reactions to Them All"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Re-Globe is a Jean Monnet Module coordinated by Prof. Elisa Baroncini.

8 mag 2023

Convegni

LES PRINTEMPS DU DROIT Seminari internazionali attorno al pensiero di Mireille Delmas-Marty

Bologna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22 .

Ogni anno, nel mese di maggio, si vuole tenere un seminario per riprendere il suo pensiero e avanzare nella riflessione. Nel 2023 si terrà a Bologna l'8 maggio 2023 attorno al tema ‘Guerra e diritto’.

5 mag 2023

Seminari

Seminario "Dalla Casa della Salute alla Casa di Comunità"

Sala Falcone e Borsellino, Quartiere Borgo Panigale-Reno, via Battindarno 123, Bologna

Si tratta di un incontro svolto nell'ambito del progetto "Scuola popolare di Quartiere" del Comune di Bologna, a cui collabora anche il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

3 mag 2023

Seminari

Secondo seminario "Costituzionalismo e federalismo: quali prospettive europee?" (Ciclo "Fondamenti dell’Unione europea e costituzionalismo italiano: armonie o contrasti?")

Aula F, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite piattaforma Teams

Introducono la prof.ssa Chiara Bologna, il Prof. Federico Casolari e il Prof. Corrado Caruso. A seguire, dibattito aperto tra ricercatori, assegnisti e dottorandi.

28 apr 2023

Seminari

Workshop "AI in the Law or AI in the Place of Law?"

Sala Kelsen, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

L'evento è con il Prof. Gerald J. Postema (University of North Carolina at Chapel Hill), il Prof. Alessio Sardo (Università di Genova) e la Dr. M. Victoria Inostroza Kristan (University of Ljubljana).

21 apr 2023 22 apr 2023

Convegni

La crisi della coppia tra disciplina legale e autonomia privata

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Con il patrocinio della Scuola Superiore di Studi Giuridici. L’attribuzione dei crediti è garantita esclusivamente dalla partecipazione in presenza.

21 apr 2023

Seminari

First ImprovEUorGlobe Webinar: Environmental Protection and External Economic Policies – Recent Developments in the EU

ONLINE via the TEAMS platform

UNA Europa Research Project: ImprovEUorGlobe (Coordinator: Prof. Elisa Baroncini).

14 apr 2023

Presentazioni e incontri

Inaugurazione dell’anno accademico SPISA

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lectio magistralis del presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti "I caratteri della giurisdizione amministrativa e le relative tecniche di tutela".

4 apr 2023

Seminari

La riqualificazione del territorio e la rigenerazione urbana

Progetto Scuola popolare di Quartiere Borgo Panigale-Reno. Ciclo di focus tematici su Sicurezza integrata e Welfare di Comunità.