L’Italienzentrum (Centro di Studi Italiani) della Freie Universität Berlin, propone un’importante opportunità di scambio scientifico per partner accademici italiani.
Il corso di studi interdisciplinare ‘Italienstudien’ prevede un importante contingente di insegnamenti supplementari, che funzionano da complemento scientifico all’offerta didattica di base, afferenti, tra le altre discipline, ai campi del Diritto (corsi base in Diritto privato, Diritto pubblico), dell’Economia (corsi base in Economia politica e Macroeconomia) e della Storia (corsi in Storia moderna e contemporanea). I suddetti insegnamenti devono naturalmente essere il più possibile focalizzati sullo sviluppo delle discipline in ambito italiano.
L’Italienzentrum dall’autunno 2016 mette a disposizione di giovani docenti attivi nell’accademia italiana (personale nella fase post-doc) una serie di posizioni da Visiting Professor della durata di 5 mesi (da ottobre 2024 a febbraio 2025) nelle discipline sopra elencate.
Il trattamento economico previsto per le prestazioni offerte è di 3.500 euro mensili lordi. I docenti invitati saranno tenuti a offrire 4 insegnamenti settimanali, in lingua italiana, della durata di 90 minuti a lezione. I corsi sono stati pensati per un gruppo di studenti del primo o secondo anno compreso tra le 10 e le 15 unità, a cui potranno aggiungersi studenti provenienti da altri corsi di studi, ad esempio da Economia o Giurisprudenza. I corsi potranno essere tenuti online, se le circostanze lo imporranno, sulla piattaforma digitale scelta dall'ateneo.
Coloro che fossero interessati, possono trasmettere il proprio cv all’indirizzo mail dsg.affarigenerali@unibo.it entro il giorno 11 marzo 2024.
Eventuali informazioni possono essere richieste direttamente al professor Bernhard Huss all’indirizzo italstud@zedat.fu-berlin.de.