Notizie
Innovazione e ricerca
Pubblicate le Linee guida di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca
Dalla pianificazione alla gestione attiva fino al deposito per la conservazione a lungo termine, il documento schematizza i passaggi fondamentali per una gestione corretta dei dati di ricerca.
Annuncio di lavoro presso l'Istituto di Diritto Italiano - Università di Innsbruck
Cercasi assistente universitario per tesi di dottorato, per 4 anni, con uno stipendio minimo di euro 1.789 al mese. Scadenza: 25 giugno.
Bando per tre posti di praticante avvocato presso l'Avvocatura regionale del Veneto
Posti per tre laureati in giurisprudenza da svolgersi a Venezia per massimo 12 mesi a 650 euro lordi mensili. Scadenza: 04 luglio.
Innovazione e ricerca
Comunicazione degli ammessi al colloquio per il bando unico relativo all'attribuzione di 5 assegni di ricerca
Bando rep. 142 prot. 1307 del 23-04-2024
Libri
Pubblicato il volume "Dietro le quinte del Quirinale" di Gianluca Marolda nella collana degli Annali di diritto costituzionale
Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.
In Ateneo
Ranking QS: l’Università di Bologna guadagna 21 posizioni ed è 133esima al mondo
L’Alma Mater passa dalla 154esima posizione dello scorso anno alla 133esima, il miglior piazzamento da quanto esiste la classifica. Ed è prima in Italia per Reputazione accademica e Sostenibilità.
Incontri e iniziative
Bologna per Giacomo Matteotti: la città celebra il deputato socialista e antifascista a cento anni dalla morte
Si comincia il 10 giugno e si termina il 7 novembre, anniversario della sua laurea con lode in Giurisprudenza. Il tema della tesi era la ricaduta nel reato da parte di chi ha già subito una condanna.
Innovazione e ricerca
Decreto approvazione atti bando per borsa di ricerca "Domestic Implementation of International Human Rights Law: the Role of Multi- Institutional Cooperation in the Italian Context"
Bando rep. 144 prot. 1340 del 29-04-2024
Internazionale
"Scholars at Risk" - Opportunità di ricerca per chi proviene da zone a rischio
Il dipartimento può attivare una procedura di selezione per assegni di ricerca per studiosi o studiose provenienti da zone a rischio, a causa di conflitti o situazioni di crisi geo-politica.
Internazionale
Il Senato Accademico vota una mozione sulla guerra a Gaza
Presentata dai rappresentanti della componente studentesca, la mozione esprimeva diverse richieste relative alla posizione dell’Ateneo in merito alla guerra in corso nella Striscia di Gaza.
Biblioteca
Patrimonio culturale digitale e nuova Policy di Ateneo, per la crescita individuale e collettiva
La nuova Policy si rivolge ai responsabili di progetti di digitalizzazione nati nel contesto delle attività dei Dipartimenti, ad esempio il Fondo Antico della Biblioteca Giuridica "Antonio Cicu".
Premi e riconoscimenti
Premio “Gaetano Ennio Palmigiano”
Lo studio legale Palmigiano e Associati indice un concorso per l’attribuzione di un premio di 3.000 euro alla migliore tesi di laurea in materia di diritto bancario (scadenza 31 ottobre 2024).