Notizie
Libri
Pubblicato il volume "Fiducia e destinazione patrimoniale. Percorsi giuridici a confronto" nella collana del Seminario giuridico in modalità Open Access
Il volume è a cura di Gianluca Guerrieri, Giovanni Luchetti, Michele Angelo Lupoi, Paola Manes, Marco Martino e Thomas Tassani. Il volume è edito dalla fondazione Bologna University Press.
Premi e riconoscimenti
RANKING QS BY LAW, l’Università di Bologna cresce ancora guadagnando 7 posizioni rispetto all’anno scorso
Per la categoria Law, l'Università di Bologna, con il contributo prevalente del DSG, si colloca quest'anno al 46° posto della graduatoria mondiale. UNIBO è prima in Italia e sesta nell'Unione europea.
Incontri e iniziative
Guerra in Ucraina: organizzazioni internazionali e diritti umani
Quali sono le risposte delle organizzazioni internazionali all’invasione e alle gravi violazioni dei diritti umani? Ne parlano i docenti dell'Alma Mater: la prof.ssa Emanuela Fronza del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Carmelo Danisi, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, moderati dalla prof.ssa Daniela Cavalcoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"
Innovazione e ricerca
ELENCHI AMMESSI AI COLLOQUI BANDI BORSE DI RICERCA PROGETTO "UNI 4 JUSTICE"
ELENCHI AMMESSI AI COLLOQUI RELATIVI AI 6 BANDI DI SELEZIONE
Premi e riconoscimenti
La professoressa Greta Tellarini nominata nel CDA di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR SPA
Professoressa ordinaria di Diritto della navigazione nel Dipartimento di Scienze Giuridiche è entrata nel Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR Spa.
In Ateneo
E' online il video di presentazione di GIURISPRUDENZA
E' su Youtube il video di presentazione di GIURISPRUDENZA nel quale diversi studenti e il Direttore Michele Caianiello raccontano l'esperienza e l'aspetto didattico.
Premi e riconoscimenti
Il Premio "Paola Bora" per tesi di dottorato a Serena Mocci
Il titolo della tesi è "Domesticità e impero statunitense. Genere, razza e classe nel pensiero politico di Lydia Maria Child e Margaret Fuller". La dott.ssa Mocci lavora all'ufficio ricerca del DSG.
Innovazione e ricerca
Intelligenza artificiale e rischi etici: una "cassetta degli attrezzi" per le imprese
Un nuovo report prodotto dall’Università di Bologna e dall’Università di Oxford aiuterà a proteggere le persone, la società, e l’ambiente dai rischi dell’IA, offrendo alle organizzazioni un nuovo approccio per sviluppare e gestire queste tecnologie in linea con le future normative europee
Premi e riconoscimenti
La Ministra della Giustizia ha nominato Emanuela Fronza nella Commissione per l'elaborazione di un progetto di Codice dei Crimini internazionali
La seduta di insediamento, alla presenza della Ministra, si terrà il 31 marzo ore 10.30 presso la Sala Livatino del Ministero, con possibilità di collegamento da remoto tramite la piattaforma Teams.
In Ateneo
La ricerca di eccellenza all’Università di Bologna: nel 2022 già quattro progetti finanziati dall’ERC, per oltre 5,5 milioni di euro
Un nuovo Consolidator Grant al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e uno Starting Grant al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" si aggiungono ai due Starting Grant assegnati a inizio anno. E il professore Unibo Giovanni Sartor è stato nominato – unico italiano – tra i 22 componenti del Consiglio Scientifico ERC
Incontri e iniziative
Lotta alle mafie: dieci giorni di eventi a Bologna
In occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie" una serie di appuntamenti promossi dalla professoressa Stefania Pellegrini.
Internazionale
La ricerca Unibo in campo per l'emergenza in Ucraina
L'Alma Mater coinvolge la propria comunità a mettere a disposizione fondi per opportunità da destinare ai rifugiati dall’Ucraina e in Ucraina o titolari di permesso di residenza permanente in Ucraina.