UNIBOMAGAZINE
Guerra in Ucraina: se ne parla in Ateneo

Internazionale

Guerra in Ucraina: se ne parla in Ateneo

Gli eventi organizzati dai docenti dell'Alma Mater per esplorare la crisi che ha portato alla guerra in una prospettiva multidisciplinare e approfondire tutte le implicazioni giuridiche.

UNIBO
Dal 6 aprile a Ravenna il Laboratorio di "Lingua e scrittura giuridica di base" di Gianrico Carofiglio

Incontri e iniziative

Il 6 aprile si apriranno le lezioni del laboratorio di "Lingua e scrittura giuridica di base" per gli studenti del I anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza del Campus ravennate.

Nuovo progetto Re-Globe - Reforming the Global Economic Governance: The EU for SDGs in International Economic Law

Innovazione e ricerca

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'UNIBO si è aggiudicato un nuovo Modulo Jean Monnet per il periodo 2022 - 2025. Principal investigator: Elisa Baroncini.

UNIBO
Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

In Ateneo

Le elezioni si svolgeranno il 17, 18 e 19 maggio 2022. Consulta il bando e le ulteriori informazioni.

UniboMagazine
Il professor Giovanni Sartor nominato nel Consiglio scientifico dell’European Research Council

Premi e riconoscimenti

Bandi interni per Visiting Professor e Visiting Researcher - Anno 2022

Bandi interni per Visiting Professor e Visiting Researcher - Anno 2022

Il DSG ha emanato due bandi relativi a 5 Visiting Professor e a 5 Visiting Researcher per studiosi stranieri invitati a svolgere attività di ricerca nel Dipartimento. Scadenza: 8 e 11 aprile 2022.

EIT FOOD
Nuova edizione della "EIT Food Innovator Fellowship 2022"

Innovazione e ricerca

Nuova edizione della "EIT Food Innovator Fellowship 2022"

EIT Food ha creato un programma per borsisti post-dottorato e giovani professionisti che desiderano avere un impatto sui sistemi agroalimentari trasformando le idee di laboratorio in business.

Bandi per assegni di ricerca e per borse di ricerca sul progetto UNI 4 JUSTICE

Bandi per assegni di ricerca e per borse di ricerca sul progetto UNI 4 JUSTICE

Sono stati pubblicati 3 bandi per assegni di ricerca e 6 bandi per borse di ricerca. La scadenza dei bandi è fissata, rispettivamente, per il 25 marzo e per il 28 marzo.

ICON-S
Call for papers per la terza conferenza annuale della sezione italiana dell’International Society of Public Law (ICON-S)

Innovazione e ricerca

La terza conferenza annuale si terrà a Bologna il 16-17 Settembre 2022 e verterà sul tema “Il futuro dello Stato”. La Call for papers e panels rimarrà aperta fino al 01 giugno 2022.

UNIBOMAGAZINE
Guerra in Ucraina: l'appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

In Ateneo

L'Università di Bologna si associa all'appello della CRUI, profondamente preoccupata da quanto sta avvenendo in Ucraina.

COMMISSIONE EUROPEA
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE è unita nella sua solidarietà con l'Ucraina e continuerà a sostenerla insieme ai suoi partner internazionali, anche attraverso un ulteriore sostegno politico, finanziario e umanitario.

Pubblicato il volume di Elena Pezzato nella collana del Seminario giuridico in modalità Open Access

Libri

Il volume si intitola "Si sanctitas inter eos sit digna foedere coniugali. Gli apporti patrimoniali alla moglie superstite in età tardoantica e giustinianea", edito da BUP - Bononia University Press.