Scuola

  • Progetto "EMPOWERMENT" - Studenti e manager si incontrano

    "EMPOWERMENT" è un'iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche a favore degli studenti, dei laureandi e neo-laureati per incoraggiare l'acquisizione di consapevolezza e determinazione nell'accesso al mondo del lavoro, con particolare attenzione a ruoli aziendali e dirigenziali.

Progetto "UNIJUNIOR" - Conoscere per crescere

"UNIJUNIOR" è un’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. UNIJUNIOR è un progetto nato nel 2008 per mano dell’Associazione Culturale Leo Scienza (ex Fun Science) e cresciuto grazie all'impegno e alla dedizione degli sponsor e del personale universitario che ogni giorno si prodiga per favorirne la diffusione. In UNIJUNIOR si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Progetto "Scuola Achille Ardigò sul welfare di comunità e sui diritti dei cittadini"

La Scuola Achille Ardigò cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul Welfare solidale e di Comunità e promuove, in collaborazione con Istituzioni e Università (tra questi c'è il DSG grazie a un accordo quadro), la progettazione partecipata di interventi di solidarietà, l'innovazione socio-tecnica e le reti di eWelfare e di e-Care.
Attraverso corsi e seminari, ricerche e pubblicazioni, si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.
La Scuola sviluppa la propria attività in relazione all’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna, secondo le modalità organizzative che sono congiuntamente definite dall’attività del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola stessa.
Nel Comitato Tecnico Scientifico vi sono docenti del nostro Dipartimento.

Contatti

LA TERZA MISSIONE ALL'UNIBO

Per terza missione si intende un nuovo ambito di applicazione del sistema di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, secondo i parametri definiti dall'ANVUR, e cioè "l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali". 

Caratteristica saliente della terza missione è la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, che si sostanzia nella "capacità degli Atenei e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio". 

L'Ateneo a tal fine ha nominato un organo collegiale (l'Osservatorio TM) il 22 maggio 2018, avente il compito di elaborare e aggiornare principi, criteri e metodi per la valutazione delle attività di terza missione svolte dalle aree scientifico-disciplinari. 

Il monitoraggio delle attività da parte dell'Osservatorio TM riguarda azioni diversificate, quali: 

Torna su