Scuola

  • Progetto "EMPOWERMENT" - Studenti e manager si incontrano

    "EMPOWERMENT" è un'iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche a favore degli studenti, dei laureandi e neo-laureati per incoraggiare l'acquisizione di consapevolezza e determinazione nell'accesso al mondo del lavoro, con particolare attenzione a ruoli aziendali e dirigenziali.

Progetto "UNIJUNIOR" - Conoscere per crescere

"UNIJUNIOR" è un’università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. UNIJUNIOR è un progetto nato nel 2008 per mano dell’Associazione Culturale Leo Scienza (ex Fun Science) e cresciuto grazie all'impegno e alla dedizione degli sponsor e del personale universitario che ogni giorno si prodiga per favorirne la diffusione. In UNIJUNIOR si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Contatti

LA TERZA MISSIONE ALL'UNIBO

Per terza missione si intende un nuovo ambito di applicazione del sistema di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, secondo i parametri definiti dall'ANVUR, e cioè "l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali". 

Caratteristica saliente della terza missione è la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, che si sostanzia nella "capacità degli Atenei e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio". 

L'Ateneo a tal fine ha nominato un organo collegiale (l'Osservatorio TM) il 22 maggio 2018, avente il compito di elaborare e aggiornare principi, criteri e metodi per la valutazione delle attività di terza missione svolte dalle aree scientifico-disciplinari. 

Il monitoraggio delle attività da parte dell'Osservatorio TM riguarda azioni diversificate, quali: 

Torna su