Bayesian reasoning in Court (Henry Prakken)

E' il secondo incontro del ciclo di seminari "Thinking like a fact-finder", organizzato dall'Università di Bologna Alma Mater Studiorum e dall'Università di Roma.

• Data: 25 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il secondo ospite del ciclo di incontri sarà Henry Prakken, ricercatore senior dell'Intelligent Systems Group presso il Dipartimento di Computer Science dell'Università di Utrecht, e professore di informatica giuridica e argomentazione giuridica presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Groningen, autore – tra gli altri – dei volumi Logical Models of Legal Argumentation (con Giovanni Sartor, Springer, 1997), e Logical Tools for Modelling Legal Argument. A Study of Defeasible Reasoning in Law (Kluwer, 1997).

L'incontro, dal titolo Bayesian reasoning in Court, si terrà il 25 novembre prossimo, dalle 15:00 alle 17:00 (CET - Roma):

• presso l'Università di Bologna (Sala Kelsen, ALMA-AI/CIRSFID, via Galliera 3, Bologna)
  • a distanza al link fornito tramite iscrizione al ciclo dei seminari e reperibile qui: https://mailchi.mp/e757267d9e51/tlaff

ABSTRACT

In questo seminario, si discuterà dell'uso della teoria bayesiana della probabilità nella prova giuridica dei casi giudiziari. Si evidenzierà innanzitutto tre approcci alla prova giuridica razionale: quello argomentativo, quello della costruzione di uno scenario, e quello del ragionamento bayesiano. In seguito, sioffrirà un'introduzione alle conoscenze di base della teoria bayesiana della probabilità, e le applicherò a diversi esempi di casi giudiziari. Nella discussione di questi casi, si presterà grande attenzione alle frequenti fallacie del ragionamento probabilistico, come la fallacia dell'accusatore. Si concluderà dunque comparando gli aspetti di forza e di debolezza dei tre approcci alla prova giuridica razionale.

Luogo dell'evento

Sala Kelsen

Via Galliera, 3 - 40121 Bologna (BO)